News & Events
20 anni della UET Roma descritti da chi li ha vissuti. Anita De Marzo, direzione didattica
- Maggio 28, 2015
- Pubblicato da: Gestore Roma
- Categoria: Blog Contaminazioni romane Notizie Roma
UET: 20 anni di entusiasmo e crescita
È la memoria storica della UET Roma, oltre che la direttrice didattica. La dottoressa Anita De Marzo ci racconta come è cambiata la formazione nel turismo nella sede UET di Roma in questi 20 anni.
Quando è arrivata alla UET Roma e di cosa si occupava?
Sono arrivata proprio nel 1995. Questo è stato il mio primo lavoro. Il mio ruolo era prevalentemente operativo. Ero assistente della Direttrice didattica, la dottoressa Ambrosecchio, oggi presidente della UET Italia. E mi occupavo sia di seguire l’andamento dei corsi che dell’organizzazione degli stage.
È stato un periodo davvero entusiasmante e formativo. Oggi tutta l’esperienza e pratica fatta a suo tempo mi aiuta ad avere una visione di insieme sicuramente molto utile. Poiché occuparsi del lato operativo favorisce la comprensione delle dinamiche gestionali di un’azienda.
L’evoluzione del mercato del lavoro negli ultimi 20 anni
In questi 20 anni quanto è cambiato il mercato del lavoro nel settore turistico?
Il mercato del lavoro in generale, e del turismo in particolare, in questi 20 anni è stato praticamente stravolto.
In primo luogo è cambiata la domanda. 20 anni fa le aziende partner di stage richiedevano prevalentemente sempre le stesse figure e sempre per gli stessi settori. Gli hotel richiedevano personale per il ricevimento. Le agenzie di viaggio banconisti. E i tour operator addetti al booking o all’operativo.
L’avanzata del Web Marketing
Oggi, invece, nel travel la principale richiesta è per esperti di web marketing. Nell’hotellerie si ricercano figure con competenze a 360°.
Il front office resta sempre il reparto con maggiore disponibilità. Ma sono stati aperti agli stage settori che nel ’95 erano inimmaginabili. Amministrazione, sales & marketing, housekeeping ed il revenue di cui venti anni fa si iniziava solo a parlarne.
Come cambia l’offerta formativa
È cambiata anche la nostra offerta formativa. Appena fondata la sede UET di Roma traslava interamente la formazione di UET Francia e Nouvelles Frontieres.
Era quindi più orientata alle agenzie di viaggio e tour operator che rappresentavano – sia come stage, sia come inserimenti lavorativi – il primario bacino di riferimento.
Negli anni la UET Roma – pur mantenendo la sua vocazione per il travel – si è andata specializzando anche nel comparto alberghiero.
Una scelta naturale, vista la realtà ricettiva di Roma, e decisamente vincente: la prova è che oggi la percentuale maggiore di inserimento avviene proprio nell’hotellerie.
La metodologia di lavoro
Com’è cambiata la sua metodologia di lavoro in questi anni?
Sorrido al ricordo delle lunghe procedure e dei tempi dilatati necessari per organizzare uno stage. Non esistendo le email, l’iter del placement iniziava con l’invio di un fax all’azienda. Poi in una serie di telefonate per cercare di parlare con il responsabile, spesso impegnato in riunione, fuori stanza o in un’altra sede. A volte il fax si perdeva e bisognava rinviarlo e poi richiamare ancora.
Fissato un colloquio, bisognava concordare l’appuntamento con lo studente. E, non essendoci i cellulari, si chiamava a casa lasciando il messaggio ai genitori o in segreteria telefonica.
Poi si aspettava frementi che il ragazzo richiamasse.
In pratica erano necessari diversi giorni per fare qualcosa che oggi, grazie ad internet ed agli smartphone, si riesce a fare nel giro di dieci minuti!
Stesso discorso per la gestione delle informazioni che arrivavano tramite lettera. Ricordo ancora le file all’ufficio postale per consegnare plichi pieni di brochure.
A pensarci oggi sembra davvero preistoria.
Cosa chiedono i giovani
È cambiato qualcosa nei ragazzi? Sono sempre appassionati al turismo?
La passione per il turismo non ha una scadenza temporale. I ragazzi continuano a sognare di lavorare in questo settore, sono però cambiate le loro aspirazioni.
Se nel ’95, influenzati dalle richieste di mercato, volevano una formazione specifica oggi hanno orizzonti più aperti, con la conseguenza che alle volte risultano confusi.
Per questo da qualche anno UET ha istituito un servizio di orientamento gratuito per chiunque decida di intraprendere un percorso di formazione turistica.
Insieme al futuro studente andiamo ad individuare e costruire un percorso personalizzato che possa adattarsi alle esperienze già maturate e agli obiettivi che si intendono raggiungere.
Infine è cambiata la consapevolezza al momento dell’iscrizione. Nel 1995 non c’erano molte scuole che si occupavano di formazione nel turismo.
Più consapevolezza e più concorrenza
Oggi invece il settore è esploso e la concorrenza è molta. I ragazzi adesso si iscrivono alla UET Roma dopo aver confrontato corsi, costi, aver visitato le diverse scuole e chattato in forum o social network con altri coetanei con cui hanno condiviso le proprie esperienze.
Insomma la loro decisione è presa in maniera più convinta e consapevole. Questo ci inorgoglisce e ci spinge a dare il meglio, proseguendo in un percorso di formazione che, a distanza di 20 anni, continua a rivelarsi vincente.
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.