DATA DI INIZIO: 25/10/2024
Master in Progettazione di Itinerari Eco-Turistici
€0,00
99 disponibili
99 Students |
Duration: 200 |
ID: MET
Durata: 200 ore
Stage: da 3 a 6 mesi
La recente ricerca “Mobilità, accoglienza, cultura e fascino”, curata da Nielsen, sottolinea che il 59% dei turisti stranieri sceglie l’Italia come destinazione del proprio viaggio per l’arte e i monumenti e il 37% per il cibo, considerato parte integrante del patrimonio culturale italiano.
Il Turismo nei borghi, ad esempio, è stimato in circa 22 milioni di arrivi e 95 milioni di presenze, equamente distribuiti tra turisti italiani (49,8%) e stranieri (50,2%).
I visitatori, censiti dall’ENIT, sono soprattutto italiani e hanno una media di pernottamento più alta dello standard, infatti restano per quasi 4 giorni.
Considerando che ogni turista, grazie alla comunicazione online ed offline, inizia il suo viaggio prima della partenza, informandosi sulla destinazione, approfondendo il significato dei luoghi da visitare e valutando le esperienze più interessanti, abbiamo strutturato questo percorso formativo, al fine di intercettare e coinvolgere alcuni target di “pubblico” con potenzialità enormi sia per il turismo diretto, che per l’indotto sul territorio madonita.
Descrizione del profilo
Profilo professionale preposto alla progettazione di itinerari eco-turistici all’interno di parchi e riserve naturali. Opera in una visione di integrazione tra beni naturali, culturali ed immateriali. Promuove e valorizza la potenzialità turistica del territorio, attraverso la creazione di percorsi incentrati sulle biodiversità, sulle attrattive geologiche, artistiche, culturali ed enogastronomiche.
Dettagli
A chi si rivolge
Laureati o diplomati che possano documentare e certificare un pregresso professionale almeno triennale e continuativo nel settore turistico anche stagionalmente.
Ambito di riferimento
Opera in qualità di collaboratore o libero professionista per la promozione, lo sviluppo e la commercializzazione eco-turistica, sia in ambito pubblico (aziende di turismo, agenzie di sviluppo territoriali, uffici di informazione turistica), che in ambito privato (consorzi turistici, associazioni, agenzie di viaggi e tour operator).
Durata del Master
200 ore, articolate in 150 ore di attività didattiche teoriche e 50 ore di attività pratiche ed escursionistiche in campo.
Unità formative in aula Legislazione dei parchi e delle riserve naturali
Botanica
Zoologia
Geologia, speleogenesi e morfologie carsiche
Cartografia, sistema di localizzazione GPS e PDI
Creazione di itinerari
Comunicazione integrata, web e net marketing
Tecnica giornalistica ed editoriale in materia di turismo responsabile
Projet work
Unità formative pratiche Escursioni all’interno del Parco delle Madonie
Escursioni all’interno di riserve naturali
Escursioni in grotta
Visita presso aziende e/o enti del settore ambientale
Il percorso prevede di fornire gli strumenti più adeguati per l’individuazione di percorsi/itinerari o luoghi dell’intero territorio del Parco delle Madonie.
La definizione degli itinerari andranno a definire:
● PERCORSO: la via usata, le soste, i tempi di viaggio, ecc.
● PERIODO: le date di effettuazione, la stagione, ecc.
● MEZZI: auto, mezzi locali, treno, aereo, ecc
● SERVIZI: alberghi, pasti, visite, escursioni, ecc.
La costruzione di un itinerario richiede la conoscenza di una serie di elementi che saranno discussi in fase di progetto operativo:
● attrattive della località
● punto di partenza e di arrivo
● mezzi di trasporto
● tempi di percorrenza
● Soste e tappe in punti strategici
Il Materiale didattico – predisposto ad hoc dai docenti – viene consegnato in formato elettronico.
Richiedi informazioni su questo corso
Certificazioni
Certificata in conformità alla norma ISO 9001–2008 per la progettazione d erogazione di corsi di formazione per operatori turistici.
Accreditata presso la Regione Lombardia per l’erogazione dei servizi di istruzione e formazione professionale, formazione continua, formazione permanente — BURL n. 51 – 1° Supplemento straordinario del 20/12/05.
In ossequio all’adozione del Codice Etico persegue le condizioni di correttezza e trasparenza richieste dal Decreto 231, esigendo l’osservanza dei principi etici e di deontologia aziendale da parte degli organi societari, dei propri dipendenti e di tutti coloro che cooperano per il perseguimento degli obiettivi comuni.
€0,00
99 disponibili
99 Students |
Duration: 200 |
Ultimi Articoli
Una settimana fa ho finito il mio stage in Palace Grand hotel Varese ed è stata un’esperienza fantastica! Mi è piaciuto molto questo mondo tutto nuovo per me! Purtroppo non sono riuscita a fare il video ma vi mando una bella foto durante il mio lavoro in ricevimento! Grazie mille per questa bella esperienza! Svitlana […]
Grazie a UET ho avuto la possibilità di partecipare al corso “Front Office Junior Manager” e di intraprendere un percorso nel settore che ho sempre sognato dopo la laurea in lingue straniere, quello alberghiero. Grazie alla formazione avvenuta in classe, ho potuto acquisire diverse metodologie e conoscenze di carattere gestionale, commerciale e organizzativo, ma anche […]
Visita UET News
Tutte le novità sul mondo del turismo.