DATA DI INIZIO: 02/09/2024
Master in Tourism Digital Marketing
99 Students |
Duration: 4 hours |
Lectures: 1 |
IELTS |
ID: MTDM
Durata: 160 ore
Stage: da 3 a 6 mesi
Frequenza: online / on demand
Il Master in Tourism Digital Marketing rappresenta una straordinaria opportunità specializzante nell’ambito degli studi innovativi di settore, al fine di impadronirsi degli strumenti più importanti del marketing e della comunicazione online: web strategies, social media e brand reputation.
Il turismo online è il ramo della filiera turistica maggiormente in crescita. Le stime per il prossimo futuro indicano che circa la metà di tutte le prenotazioni turistiche saranno condotte online ed almeno un altro terzo verrà comunque influenzato dal web, anche se effettuate con altri metodi. Il ruolo assunto oggi dal web – e dalle sue innumerevoli applicazioni – lo hanno reso una piattaforma media e marketing, al fine di gestire la comunicazione e le vendite e per relazionarsi con il proprio mercato.
In questo scenario, per le aziende turistico-alberghiere e per gli operatori del settore, migliorare le performance significa possedere la conoscenza delle strategie e degli strumenti del web marketing, dotandosi delle competenze adeguate e di figure professionali, che si occupino a tempo pieno della rete, dei suoi canali di vendita e della comunicazione.
Obiettivo è, dunque, quello di trasferire le conoscenze e le tecniche richieste per saper definire, gestire e verificare la presenza sul web dell’impresa turistico-alberghiera, al fine di realizzare una strategia vincente di comunicazione e vendita on-line.
Informazioni
Laureati o diplomati che siano in grado di documentare e certificare un pregresso professionale almeno triennale e continuativo anche stagionalmente nel settore turistico o del marketing & communication.
Online – Frequenza bisettimanale, lunedì e martedì, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
La modalità formativa si ispira al metodo laboratoriale, attraverso il quale i docenti, contestualmente all’esposizione dei contenuti teorici, integrano l’applicazione pratica.
Il coinvolgimento e l’interazione dei partecipanti, con i loro quesiti e/o casistiche reali riferite a contesti aziendali e case histories, rendono la formazione quanto più vicina alle esigenze operative.
Una formula incentrata sulla pratica, sull’apprendimento, sull’esperienza e sulla spiegazione degli strumenti e delle tecniche di web marketing turistico, osservando il loro utilizzo operativo.
Il materiale didattico – predisposto ad hoc dai docenti – viene consegnato in formato elettronico.
– Il Marketing Mix: le 7P e le 4C
– Tipologie di rapporto con digitalizzazione e sostenibilità
– Le nuove tecnologie: pericoli e promesse della digitalizzazione
– Suggerimenti per la realizzazione di presentazioni grafiche
– Case studies: spot emozionali
– L’evoluzione del marketing e le 5 generazioni
– Il ‘Lean marketing canvas’
– Social media e content marketing
– Customer Journey e canali per raggiungere il target
– Breve ‘Glossario di marketing digitale’
– Trend delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione applicate al turismo
– Pianificazione della strategia digitale: collegare le strategie offline a quelle online
– Contenuti: post, blog, storytelling, calendario editoriale, infografiche e ebook
– Partecipazione, interazione e coinvolgimento e retention;
– Presenza, visibilità e promozione sui motori di ricerca, keyword, link building
– Acquisizione traffico, SEM, Adwords, pay per clic, landing page, affiliate marketing, email
marketing
– Mobile: geolocalizzazione, local marketing e processi di gamification
– Social media: piattaforme per la visibilità e le relazioni con la community
– Buzz marketing, opinion leader ed influencers, come evitare bot e fake
– Brand reputation: ascolto e miglioramento, gestire le recensioni, epic fail
– Ritorno sugli investimenti: metrics, kpi, misurazione dei contatti e delle conversioni
– Libri da leggere, siti da consultare, app da installare, eventi da visitare
– Metaverso e Neuromarketing
– Le cryptovalute nel settore turistico ed enogastronomico
Il Master prevede un periodo di stage, al termine delle lezioni teorico-pratiche, che può avere una durata variabile da un minimo di 3 ad un massimo di 6 mesi. Tra i suoi partner, l’UET vanta più di 600 aziende nel proprio circuito manageriale di riferimento per la realizzazione di stages as internship “su misura”.
Al termine del Master viene rilasciato l’Attestato di Alta Specializzazione Professionale in Tourism Digital Marketing, rilasciato dall’UET – Scuola Europea Universitaria per il Turismo.
- Addetti al Web Marketing Turistico
- Comunicazione Online
- Social Media e Community Manager
- Digital P.R.
- E-Reputation Manager
- Addetti alla Gestione dei Portali di Vendita
- Search Engine Expert / SEO Web Advertising Manager
- Web Content Specialist
€ 250 / tassa di registrazione
€ 1.500 / quota di iscrizione
Nel costo é incluso:
– materiale didattico
– utilizzo della piattaforma per la frequenza online e offline
– spese di segreteria per la pianificazione dello stage
– spese assicurative sui tirocinanti in stage (infortuni sul lavoro e responsabilità civile)
Richiedi informazioni su questo corso
99 Students |
Duration: 4 hours |
Lectures: 1 |
IELTS |
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