Alla scoperta del turismo!
- Novembre 3, 2011
- Pubblicato da: Gestore Roma
- Categoria: Blog Parola ai docenti
Alla scoperta del turismo
di Tiziana Marinelli
docente di Concezione del Prodotto Turistico
UET Roma
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.
Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto, 1913/27
Le mie lezioni… alla scoperta del turismo
Sono solita iniziare i miei corsi con una lezione zen. Per testare ma soprattutto far constatare ai miei allievi, quanto poco siamo abituati ad ampliare il nostro sguardo. E
che tipo di limitazione comporta un atteggiamento mentale poco orientato verso l’apertura.
Questo lo constatai personalmente quando lo scuola che frequentavo (Istituto Tecnico per il Turismo C. Colombo) mi spedì per il mio primo stage di formazione.
Finii in una piccola agenzia dettagliante di Roma.
I titolari era occupati nel preparare un’importante gara d’appalto. Dopo avermi fornito delle notizie generali sull’agenzia, mi fecero accomodare dietro ad una scrivania.
Emozionatissima e molto agitata, mi misi a curiosare tra pratiche e cataloghi.
Il primo impatto con i clienti
Entrarono i primi clienti. Uno si sedette sorridente davanti a me. Mi chiese: Allora, dove mi manda in vacanza quest’anno?
Per tutta risposta presi per lui dei cataloghi. E consegnandoglieli, risposi: Ecco qui, torni pure quando avrà deciso.
La reazione dei titolari fu abbastanza colorita. E io, amareggiata e sconsolata, terminai il mio stage con la convinzione che il turismo fosse tutto li.
Alla scoperta del turismo: prima opportunità di lavoro
Ad un mese dall’esame di maturità mi ricontattò uno dei titolari dell’agenzia per comunicarmi che avevano vinto la famosa gara d’appalto. Ma anche per chiedermi se avevo voglia di accompagnare un gruppo di 110 impiegati dell’ATAC ad Istanbul.
Mi ritenevano una persona capace ed affidabile, nonostante le mie scarse attitudini come banconista.
L’esperienza vissuta ad Istanbul mi spalancò lo sguardo sul mondo del turismo e sulle infinite possibilità che offriva. Superato l’esame di maturità, decisi di immergermi completamente in esso.
Ho maturato oltre 15 anni di esperienza nel tour operating. Assistente di direzione, product manager per diverse destinazioni, contract manager. E ancora: assistente marketing & comunicazione, co-responsabile cataloghi oltre a assistente clienti, assistente aeroportuale, tour leader.
Ora ho deciso di viaggiare solo per piacere. E per mettere a disposizione di nuovi appassionati tutte le mie conoscenze.
Lavorare nel turismo richiede pura passione, dedizione, professionalità e soprattutto preparazione.
Il viaggio lungo, impegnativo, a tratti scoraggiante, ma una volta raggiunta la meta, il Mondo non sarà più soltanto una palla che gira ma un universo da scoprire, mostrare, impacchettare e vendere
stay foolish, stay hungry and enjoy your trip!
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.