L’arte e il territorio
- Giugno 29, 2011
- Pubblicato da: Gestore Roma
- Categoria: Blog Parola ai docenti
L’arte e il territorio
di Francesca Bottari
docente di Storia dell’Arte e del Territorio –
UET Roma
L’arte e il territorio secondo Francesca Bottari
Sono Francesca Bottari e da storica dell’arte medioevalista specializzata in Beni culturali, insegno alla UET di Roma Storia dell’arte e del territorio.
Poichè il contesto formativo è comunque a carattere turistico, ho costruito i moduli didattici con una particolare attenzione verso la progettazione.
Mi spiego. É mia cura insegnare ai corsisti a progettare percorsi e sistemi di valorizzazione territoriale. Così che essi possano poi autonomamente muoversi con competenza e fantasia nel presentare proposte originali a eventuali committenti o fruitori.
É mia intenzione, insomma, abituare gli allievi a una Storia dell’arte applicata al territorio. Al patrimonio artistico e ambientale. E alla possibilità di arricchire l’offerta turistica con intelligenza e lungimiranza.
L’arte e il territorio: insegnare per passione
Del resto, è questo il campo cui negli ultimi dieci anni ho dedicato studi, lavoro ed energie.
Insegnare è ciò che amo fare di più al mondo. Sono titolare di cattedra di Storia dell’arte e beni culturali in un Liceo artistico di Roma.
Dal 2004 curo, presso le SSIS e i Master dell’Università di Siena e di Roma, moduli di Catalogazione e di Didattica museale e del patrimonio culturale.
Attualmente sono contrattista in Legislazione dei beni culturali presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma.
Non solo insegnamento: i libri, la saggistica, le mostre
Ho organizzato diverse mostre di arte contemporanea. E collaboro come free lance per recensioni e saggi critici su esposizioni, eventi legati all’arte, testi specialistici in uscita.
Nel campo più specialistico di pedagogia del patrimonio culturale, ho al mio attivo saggi, testi scientifici e monografie (Borromini 1999 e Bernini 2000, per Artemide Edizioni) a carattere storico-artistico e nel campo dell’educazione attraverso lo studio dei beni culturali.
Inoltre la mia passione è anche quella della valorizzazione. In tale ambito ho lavorato come Direttore artistico della Sema s.r.l. (Servizi e media per l’arte). E ho curato e redatto guide e di audioguide per musei e siti archeologici e cittadini. Maturando anche esperienza nell’ambito delle strategie per lo sviluppo del territorio.
Nel 2002 ho pubblicato un testo di didattica di beni culturali per scuola e università (Zanichelli, 2002). E nel 2007 un testo universitario di legislazione artistica, sempre per Zanichelli.
Dal 2002 al 2004 ho lavorato presso il Centro Servizi educativi del Ministero per i Beni e le attività culturali. Ho coordinato la progettazione didattica nei musei statali.
Sono infine curatrice di testi per il Poligrafico dello Stato (all’attivo, 21 guide pubblicate). E attualmente, per la stessa edizione, mi occupo di alcuni volumi della collana dei siti Unesco (Siracusa, Pantalica, San Marino pubblicati, in uscita Torino).
Ah, dimenticavo, adoro i cani!
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.