Mostra fotografica “Architetture del cuore”
- Novembre 9, 2018
- Pubblicato da: Gestore Roma
- Categoria: Blog Contaminazioni romane Eventi Roma
Mostra “Architetture del cuore” di Silvia La Pinta, Luca Mazzeo e Nicoletta Picucci
UET Roma, 12 gennaio 2019 ore 18.30
Architetture del cuore, mostra collettiva
Spesso con le mostre fotografiche della UET abbiamo viaggiato in paesi lontani ed esotici.
Questa collettiva ci riporta a casa, in luoghi vicini e familiari, Roma, Ostia, Viterbo a riprova del fatto che il viaggio è soprattutto una disposizione dell’animo. E’ la voglia di guardare il mondo con occhi nuovi, di scoprirne aspetti inattesi.
Ecco dunque che le Architetture del cuore di La Pinta, Mazzeo e Picucci ci svelano volti segreti, dettagli apparentemente inutili ma sommamente essenziali per viaggiare nel nostro mondo di ogni giorno e gustare fino in fondo ciò che da sempre ci appartiene ed amiamo.
Sono architetture d’affezione, immagini della memoria, l’altro volto del viaggiare.
Silvia La Pinta e la maestosità dell’Eur
Silvia La Pinta esplora la solennità maestosa dell’Eur, le sue forme astratte e metafisiche che tanto hanno affascinato artisti e cineasti. Il travertino assorbe la luce e restituisce ombre compatte di forme senza tempo.
Luca Mazzeo e l’archittetura di Ostia
Luca Mazzeo indaga con sguardo sottile capolavori dimenticati dell’architettura degli anni ‘20 e ‘30 ad Ostia Lido. Fasolo, Libera, Marchi, Magni hanno lasciato opere pubbliche degne dei manuali di storia dell’architettura. Tra Deco, Razionalismo e Regionalismo si dispiegano al nostro sguardo dettagli superbi come i balconcini arrotondati dei villini di Libera, le cui ringhiere essenziali proiettano ombre nette sull’intonaco candido, o il bellissimo sott’insù della torre dell’acqua su cui una luce meridiana accentua il contrasto tra il bianco del travertino e il cotto della cortina. Tutti gli scatti di Mazzeo soggiacciono a una luce diurna e accesa che esaspera suggestivamente i contrasti.
Nicoletta Picucci e la magia di Castel Sant’Elia
Nicoletta Picucci cattura la magia silenziosa della sua Basilica di Castel Sant’Elia. La luce calda del giorno filtra a stento attraverso i muri spessi dell’edificio romanico, accende i preziosi pavimenti cosmateschi, si insinua tra i capitelli corinzi delle colonne di spoglio, indugia sugli affreschi quasi intatti, si intrufola nella cripta e ne svela le crociere possenti. L’autrice è lì a vegliare.
Vi aspettiamo all’inaugurazione della mostra “Le Architetture del cuore”
sabato 12 gennaio alle ore 18.30
presso UET Roma via Crescenzio 43
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.