News & Events
Istanbul in 10 foto
- Aprile 14, 2020
- Pubblicato da: Gestore Roma
- Categoria: Blog Racconti di viaggio
di Alessia Marchesani
Istanbul in 10 foto
Ciò che c’è di più bello in città attraverso 10 fotografie!
1) Cisterna Basilica (Yerebatan Sarnıcı)
È la più grande cisterna sotterranea ancora conservata a Istanbul. Da vedere assolutamente, un pezzo di storia ancora viva. Consiglio la visita di prima mattina, perchè il silenzio aumenta il suo fascino!
2) Moschea di Solimano (Suleymaniye)
Per me è la Moschea più bella tra quelle più visitate a Istanbul. Ritengo sia la più affascinante da un punto di vista architettonico, per la posizione in cui si trova e per l’atmosfera che evoca. Si entra a piedi scalzi e le donne devono indossare pantaloni lunghi e un copricapo.
3) Bazar delle Spezie
È uno dei più grandi bazar della città dopo il Gran Bazar, che si trova sempre a Istanbul. È il posto ideale se volete acquistare frutta secca, dolci, formaggi e altri prodotti tipici della Turchia, c’è l’imbarazzo della scelta!
4) Pane tipico turco (Gözleme)
Una specie di pane, pizza, qualunque cosa sia è buonissimo! Si trova facilmente nei ristoranti tipici e viene fatto da signore inginocchiate e poi cotto su una superficie di metallo rovente. Molto buono per accompagnare le salse, ma anche da solo ?
5) Moschea Blu (Sultan Ahmet camii)
È una delle più importanti Moschee di Istanbul e risale al 1600. Prende il nome dalle 21.043 piastrelle blu turchese che si trovano sulle pareti e nella cupola e proprio il turchese è il colore predominante. Da visitare assolutamente!
6) Palazzo Topkapı
È un grande complesso palaziale, fatto costruire da Maometto per avere il dominio sulla città di Costantinopoli, l’attuale Istanbul. All’interno ci sono centinaia di stanze, ma solo alcune sono accessibili al pubblico, come l’harem e la tesoreria, è veramente immenso!
7) Harem imperiale Ottomano
È l’Harem del Sultano Ottomano e si trova all’interno del Palazzo Topkapı. In arabo il suo nome vuol dire “luogo inviolabile” o “proibito”, ma è anche conosciuto come “Gabbia Dorata”. Intorno ci sono dei giardini stupendi, ci vuole mezza giornata per visitare tutto, ma è una tappa quasi obbligata se si va a Istanbul.
8) Bosphorus Bridge (Ponte dei Martiri del 15 luglio)
È uno dei tre ponti che attraversano il Bosforo e collegano l’Asia all’Europa. È l’ultimo ad essere stato costruito, infatti risale agli anni ’70. Se vi capita di ammirarlo la sera, come ho fatto io, è uno spettacolo meraviglioso, con tutti i giochi di luce sull’acqua, veramente emozionante.
9) Dervisci rotanti
I Dervisci sono dei discepoli di alcune confraternite islamiche. Assistere alla loro particolare danza turbinante è un momento emozionante per lo spettatore. Mentre il Derviscio si muove compie allo stesso momento un esercizio interiore e riesce a mantenere un equilibrio a livello emozionale e intellettivo.
10) Una panoramica della magica Istanbul
La prima cosa che mi ha colpito di questa città è stata la disponibilità delle persone nel prodigarsi a spiegare quello che stavi cercando. In ogni angolo c’è gente che chiama, gente che sorride, gente che prega e poi le meraviglie di questa città, tra Europa e Asia, dal belvedere del palazzo Topkapi allo spettacolo dei dervisci rotanti. Ti rimane nel cuore.
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.