News & Events
Reggio Calabria in 10 foto
- Giugno 8, 2020
- Pubblicato da: Gestore Roma
- Categoria: Blog Racconti di viaggio
di Carla Pavone
Reggio Calabria in 10 foto
Ciò che c’è di più bello in città attraverso 10 fotografie, anzi 15!
La bella Reggio. In 10 foto non si può descrivere e neppure in 20… proverò una via di mezzo!
Si può arrivare in città dal cielo, dalla terra e dal mare.
Reggio è situata in un posto strategico e d’incantevole impatto visivo.
È circondata per tre lati dal mare che si infrange sulle sue spiagge meravigliose, alcune delle quali selvagge e incontaminate.
Le spiagge cittadine di notte si accendono e si trasformano, diventando fulcro della movida.
A pochi chilometri dalla costa troviamo le montagne del famigerato Aspromonte con il suo parco. Betulle, castagni, pini e olmi riempiono i boschi. Ai piedi di alcuni di questi meravigliosi alberi, in autunno si raccolgono succulenti funghi.
Reggio non è solo paesaggi incantati, ma anche arte. Esempio ne è la Pinacoteca civica che ospita nelle sue sale quadri e tele di particolare rilevanza, tra i quali spiccano le tavolette dipinte da Antonello da Messina, opere di Mattia Preti, Giuseppe Benassai e Renato Guttuso.
La Pinacoteca è a ridosso del Teatro Comunale “ Francesco Cilea” intitolato alla memoria del compositore calabrese. Cultura, monumenti, piazze bellissime e piene di storia, palazzi antichi, pochi, intessuti di fascino, sono quelli sopravvissuti alla distruzione dei vari terremoti che, nei secoli, hanno colpito la città dello Stretto. Tra le bellezze medievali il Castello Aragonese.
Tornando indietro nei secoli ritroviamo siti archeologici significativi e importanti, come le mura greche e romane lungo la bellissima via Marina. Uno degli scavi archeologici più importanti si trova sotto Piazza Italia dove si è scoperta, ad una profondità di soli sei metri, una stratificazione di ben undici fasi di edificazione che vanno dal VII secolo a.C. fino ai primi del XIX secolo. Un altro importante sito si trova all’interno del Museo Nazionale Archeologico nella cui parte semi-interrata troviamo alcune tombe elleniche rimaste nell’originario posto di costruzione.
All’interno dello stesso museo sono ospitati i famosi Bronzi di Riace.
Il MArRC, recentemente ristrutturato, ospita una delle più ragguardevoli collezioni di reperti provenienti dalla Magna Grecia. Visitarlo tutto e godere delle meraviglie che custodisce non è possibile in un solo pomeriggio. All’interno di questo importantissimo museo si trova uno spiazzo centrale, Piazza Paolo Orsi, dedicata all’omonimo archeologo fondatore del Museo. Il posto, molto suggestivo, nel periodo invernale, ospita eventi, concerti e convegni. Nella bella stagione, le iniziative culturali si spostano sulla meravigliosa terrazza che affaccia sul Corso Matteotti, chiamato dai reggini via Marina e conosciuto dagli italiani come il chilometro più bello d’Italia.
Un tramonto mozzafiato per concludere la carrellata d’immagini…
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.