News & Events
Bratislava in 10 foto
- Aprile 2, 2020
- Pubblicato da: Gestore Roma
- Categoria: Blog Racconti di viaggio
di Cristina Esposito
Bratislava in 10 foto
Ciò che c’è di più bello in città attraverso 10 fotografie!
1) Castello di Bratislava
Il Castello di Bratislava è uno dei monumenti simbolo della città e dell’intera Slovacchia. Si trova a un’altezza di 85 metri, per raggiungerlo bisogna fare una bella passeggiata, ma una volta arrivati in cima ne vale sicuramente la fatica! Non tanto per l’interno, che è abbastanza spoglio, ma per la vista spettacolare sul Danubio e sulla città. Piccola curiosità: si possono vedere tre paesi da qui: Slovacchia, Austria e Ungheria ?
2) Most SNP
Un altro dei simboli della città è questo ponte SNP o Novy Most (uno dei cinque che attraversano il Danubio), meglio conosciuto anche come Ponte Ufo. Fu costruito tra il 1967 e il 1972 e collega il quartiere di Petržalka alla Città Vecchia. Fu oggetto di molte controversie durante la sua lavorazione e dopo. In cima si trova un ristorante con vista panoramica ed è l’unico ponte a far parte della World Federation of Great Towers. La vista dall’alto merita assolutamente, anche se il biglietto è un po’ caro.
3) Námestie Hlavné (Piazza Maggiore)
Questa piazza è il cuore pulsante della città. Durante i secoli ha cambiato il suo aspetto, ma resta comunque uno dei posti di ritrovo preferito dagli abitanti e dai turisti. Qui infatti si trovano molte caffetterie storiche, palazzi eleganti e tanta vitalità! Sulla piazza si affacciano il Municipio vecchio, il Palazzo Apponyi, il Museo della Viticoltura, il Museo dell’Arredo e del Costume e tanti altri ancora…
4) brána Michalská (Porta di San Michele)
È l’unica porta superstite delle 4 che permettevano l’accesso alla città. In cima si trova la statua di San Michele che combatte con il drago. Dall’ultimo piano della torre si può ammirare la vista della città a 360 gradi e del castello e il biglietto è molto economico! In corrispondenza dell’arco, quando si passa sotto la porta, si trova una rosa dei venti con la distanza da Bratislava dalle maggiori città europee.
5) Teatro Nazionale Slovacco
Il Teatro si affaccia su Námestie Hviezdoslavovo (Piazza Hviezdoslav), un’altra delle piazze più frequentate della città. Sulla sua facciata possiamo trovare i busti di Goethe, Mozart, Catone, Liszt e Shakespeare. Molto noto anche per il suo corpo di ballo, a gennaio di ogni anno ancora si svolge il ballo più in vista della città, a cui si partecipa solo su invito ?.
6) Pasticceria Konditorei Kormuth
Come potrete vedere non è un monumento, ma una pasticceria! È molto famosa a Bratislava e se ci andate dovete assolutamente fermarvi ad assaggiare una delle splendide e gustose torte che preparano! Qui https://www.konditoreikormuth.sk/menu trovate il loro menù. È un po’ caro lo so, ma secondo me è un’esperienza da fare, perché l’ambiente è veramente pittoresco.
7) Casa del Buon Pastore
Lo so, vi starete chiedendo perché l’ho inserita tra le 10 foto. Non è una semplice casa, perché è famosa per essere un esempio unico di architettura rococò nell’Europa centrale. Costruita tra il 1760 e il 1769, ha una facciata così stretta che ognuno dei quattro piani è composto da una sola stanza! All’interno si trova una ricca esposizione di Orologi Antichi.
8) Chiesa di Santa Elisabetta (Chiesa Blu)
È una chiesa piccola, ma molto famosa per il suo stile e inconfondibile colore blu! Fu costruita tra il 1907 e il 1913, spicca per i suoi colori all’interno di un quartiere con palazzi grigi in stile socialista. È un po’ fuori dal centro, ma una piccola deviazione si può fare. Troverete sempre molti turisti intenti a fotografarla, bisogna fare la fila! Il suo interno si può visitare gratuitamente lunedì, martedì e venerdì, dalle 14.30 alle 17.00.
9) Grasalkovičov palác (Palazzo Grassalkovic)
Sede del Palazzo Presidenziale e residenza ufficiale del presidente della Repubblica Slovacca. Davanti la facciata si trova la fontana della Pace, una struttura a forma di globo terrestre con delle colombe. Sul retro invece, si trovano i bellissimi giardini Presidenziali in stile rococò francese. Sono aperti tutti i giorni, in diversi orari a seconda del mese, dalle 10.00 alle 18.00 comunque li troverete sempre aperti!
10) Námestie Slobody (Piazza della Libertà)
Un’enorme piazza dove si trova la più grande fontana della città (fontana Druzba). È davvero imponente e riproduce un fiore di tiglio, simbolo degli Slavi, da cui l’acqua zampilla intorno formando grandi cascate. Richiama molto lo stile socialista e infatti vi si svolgevano le manifestazioni di regime. Quando sono andata io era chiusa la fontana e non so se fosse solo una condizione temporanea. Comunque è un posto così ampio e maestoso che fa sentire molto piccoli!
Questa è Bratislava in 10 foto! Una città che mantiene la sua storia, ma con un tocco di moderno che la rende veramente piacevole da visitare. Anche se è una città piccola, ci sono molti hotel, appartamenti, a prezzi anche bassi, non a caso è una delle città europee più economiche! Consigliata se amate i viaggi in cui si può passeggiare e ogni tanto fermarsi a mangiare qualche piatto tipico, è tutto a portata di mano, o meglio, di turista!
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.