News & Events
Catanzaro in 10 foto
- Aprile 30, 2020
- Pubblicato da: Gestore Roma
- Categoria: Blog Racconti di viaggio
di Andrea De Pasquale
Andrea, 24 anni laureato in Economia Aziendale presso l’università di Catanzaro. Attivo nel settore dell’intrattenimento, considera l’aggregazione territoriale come il maggiore strumento per lo sviluppo socio-economico della Calabria.
Qualche mese fa, ha pubblicato il suo primo romanzo “Vetrini blu”, acquistabile su Amazon.
“Vetrini blu”racconta la storia di Leo, un ragazzo di diciannove anni, dal carattere timido e introverso. Durante una vacanza a Quatansar, Leo scopre se stesso, i valori della vita, il senso dell’amicizia e l’amore. A fare da sfondo alla storia, colori, sapori e profumi di una Calabria intensa e autentica.
Non ti resta che leggere “Vetrini blu” e fare un salto a Catanzaro!
Catanzaro in 10 foto
Ciò che c’è di più bello in città e nei dintorni attraverso 10 fotografie!
1) La Sila
La Sila, tratto montuoso che attraversa oltre la provincia di Catanzaro anche le vicine Cosenza e Crotone, vanta un particolare primato: si respira l’aria più pulita d’Europa. Questo polmone verde si caratterizza per i suoi laghi e le sue incontaminate foreste. Inoltre, è candidata a Patrimonio dell’Unesco.
2) La città tra i due mari
Catanzaro è conosciuta come la “città tra i due mari”, il mar Ionio e il Tirreno. Essa è situata in una striscia di terra di appena 30 km. Questa vicinanza consente di vedere il tramonto e l’alba sul mare, il primo sul tratto tirrenico, il secondo su quello ionico.
3) La Scogliera di Pietragrande
La Scogliera di Pietragrande, splendida località marittima, distante 20 minuti dalla città di Catanzaro, è tra le maggiori mete turistiche. Solitamente, durante le notti d’estate, si trasforma in discoteca. La sensazione è quella di “ballare sull’acqua”.
4) La cucina catanzarese
La cucina catanzarese è unica, originale e ricca. Tra i piatti tipici, domina sicuramente il “morzello” (u morzeddhru), un caldissimo intingolo composto da frattaglie di vitello, conserva di pomodoro, peperoncino, sale e origano. Solitamente è servito nella “pitta”, una particolare focaccia, che assorbe il sugo e trattiene i sapori. Questo prodotto vanta la De. C. O. (Denominazione Comunale d’Origine).
5) Parco della Biodiversità Mediterranea
Il Parco della Biodiversità Mediterranea è il polmone verde della città, esteso per 60 ettari. Ospita una grande varietà di flora e fauna e opere di artisti di fama mondiale.
La possibilità di fare lunghe passeggiate, jogging o visitare il MUSMI, il museo storico militare, lo rende tappa fissa.
6) La spiaggia di Simeri
La spiaggia tra Simeri mare (Località Marincoli) e Bellino, si contraddistingue per la sua selvaggia e incontaminata bellezza. Le lunghe spiagge, quasi sempre deserte, somigliano a veri e propri posti paradisiaci. Ideale per chi vuole fuggire dal caos cittadino, fare una corsetta sulla spiaggia, pescare o pagaiare in canoa.
7) Soverato
Soverato, importante polo turistico, è un comune catanzarese distante 30 minuti dal capoluogo. Definita “la perla dello ionio” per la bellezza della sua costa, vanta il prezioso riconoscimento di bandiera blu.
8) Il Parco Archeologico di Scolacium
A pochi chilometri dalla città, è situato il Parco Archeologico di Scolacium un’area dedicata all’antica città della Magna Graecia, divenuta una prospera colonia romana. Immersa in un uliveto secolare, potrete svolgere una suggestiva visita guidata.
9) Catanzaro
Perché prenotare un viaggio a Catanzaro? Semplicemente per la varietà della vacanza. A pochi minuti di auto dalla città, puoi raggiungere la splendida costa o la zona montuosa della Sila. A Catanzaro, è bello perdersi tra le vie del centro storico, infilandosi nel labirinto dei vicoli, tratto distintivo secolare della città.
Ecco la città in una foto del drone scattata dal mio amico Celestino Cresta, all’altezza del Duomo.
10) Sentieri incontaminati
La curiosità di ricercare sentieri incontaminati può dare alla vacanza un’impronta selvaggia. Tra gli alberi e le rocce molte volte si nascondono scorci di mare stupendi, come questo in località Torrazzo.
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.