La figura professionale della Governante d’albergo
- Luglio 14, 2011
- Pubblicato da: Gestore Roma
- Categoria: Blog Parola ai docenti
di Barbara Panchetti
docente UET Roma – focus Reparto Housekeeping
Il ruolo della Governante e luoghi comuni
Descrivere il ruolo della Governante in poche battute è davvero difficile.
Partiamo dai luoghi comuni.
la Governante si occupa della pulizie delle camere. Pulisce le camere ed è stata sicuramente una cameriera che ha fatto carriera. Non necessita di formazione aggiuntiva nel corso della sua carriera e via dicendo.
Non è propriamente così!
La Governante ha l’enorme responsabilità del suo reparto. E non solo. Si occupa e interagisce con tutti i reparti dell’albergo, al fine di rendere il soggiorno del cliente “perfetto“.
Entriamo nel dettaglio di questa professione affascinante.
Le mansioni della Governante
La governante è Responsabile di:
– Gestione delle camere: della la loro pulizia, gestione della qualità del servizio dato al cliente.
– Gestione delle aree comuni.
– In collaborazione con i Responsabili delle manifestazioni, gestisce gli eventi in programma.
– Gestione e programmazione della manutenzione collaborando con il Capo Manutentore.
– Gestione degli arredi.
– Programmazione di pulizie ordinarie e straordinarie.
– Gestione del personale ai piani: orari, ferie, malattie, eventuali problematiche personali dei collaboratori.
– Gestione del guardaroba in collaborazione con la Guardarobiera.
La Governante deve anche ottimizzare i costi del suo reparto. Creare file che l’aiutino a tenere sotto controllo i costi del personale, della biancheria, delle camere. Oltre che delle attrezzature di pulizia, dei prodotti di pulizia, dei fiori e delle piante.
Le doti per ricoprire il ruolo di Governante
Le versioni generico del Viagra in farmacia https://www.maximopillola.it/viagra-generico-senza-ricetta sono accettabili ed esistono. Questa è una copia esatta del farmaco attivo nel farmaco di marca. Il principio attivo del Viagra è il Sildenafil. Aiuta a rilassare le pareti dei vasi sanguigni e ad aumentare il flusso sanguigno in alcune parti del corpo. Viagra è usato attivamente per trattare la disfunzione erettile (impotenza) negli uomini di tutte le età.
Le doti per ricoprire questo ruolo sono diverse.
Sicuramente occorre senso di responsabilità. Capacità di gestione della propria e altrui emotività. Bisogna essere una buona psicologa, in grado di saper riconoscere l’interlocutore. Ed eventualmente motivarlo.
Occorre avere innato il senso dell’organizzazione, degli spazi e di come ottimizzarli.
Inoltre la Governante si deve aggiornare su metodologie, procedure, standard, normative di legge, formazione del personale che gestisce.
Deve essere in grado di gestire, ottimizzare e ridurre i costi. La parte economica necessariamente coinvolge ogni sua azione!
L’importanza della formazione
La Governante non necessariamente deve aver svolto mansioni di cameriera.
Una appropriata formazione può dare la possibilità d’intraprendere questa carriera, anche senza un’esperienza di base come cameriera.
Purtroppo la mentalità sino ad oggi è stata per alcuni aspetti superficiale riguardo a questo ruolo professionale. Si pensa ancora che la Governante sia la padrona di casa. E come tale impari il mestiere sul posto di lavoro passo passo. Senza fare nuove esperienze, approfondire nuove metodologie di lavoro, senza essere formata strutturalmente.
I manager dell’housekeeping
In realtà oggi una manager dell’ housekeeping deve essere costantemente formata per poter intraprendere e proseguire questa carriera in modo professionale e non approssimativo.
Spero con queste poche righe di aver illustrato efficacemente il ruolo professionale.
Ma soprattutto spero di aver solleticato in chi legge la curiosità necessaria ad approfondire l’argomento provando a seguire dei corsi per Housekeeper!
Buon lavoro e studio a tutti.
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.