Geo Web Marketing: una necessità per le aziende
- Aprile 17, 2015
- Pubblicato da: uet
- Categoria: Blog Parola ai docenti
Geo Web Marketing o Marketing geolocalizzato: che vuol dire? Come può essere realmente utile alle aziende?
Abbiamo provato a fare chiarezza con la nostra docente Maria Pia De Marzo.
Cos’è il Geo Web Marketing
Cos’è il Geolocal Web Marketing?
Con Geo Web Marketing si fa riferimento ad un complesso di azioni strategiche di web marketing orientate a colpire un gruppo di utenti in mobilità sul territorio. A me piace definirlo come un approccio al marketing che agevola l’utente nello sfruttare informazioni localizzate da dispositivi, dotati di sistema GPS, per trarre vantaggio da tutte le opportunità delle più vicine aree commerciali.
Il focus principale sono azioni che hanno una validità localmente, nel raggio di massimo 30km. E permettono, anche ad una piccolissima attività, di emergere ed esser visibile sul territorio.
Il target di riferimento
Il target di riferimento, dunque, sono persone in mobilità che, dotate di smarphone o tablet, hanno la capacità di esser localizzate in un area geografica predefinita. E sono in grado di conoscere (attraverso app come Foursquare, Swarm, Google Maps ecc.) dove è stato pianificato e studiato un piano di azione promozionale.
In una società che è sempre più mobile-centric, quanto può rivelarsi utile il marketing geolocalizzato?
Il web marketing localizzato non è più una scelta. Oggi è essenziale per qualsiasi attività che opera sul territorio rispondere alle crescenti esigenze dell’utente di scoprire, esplorare e conoscere.
L’utente non è più un semplice fruitore di promozioni. Vuole scoprire dove sono, quanto durano e cosa ci guadagnano raggiungendo questo o quel posto. Per un’azienda essere competitivi sul territorio tramite strategie geolocalizzate è essenziale per accaparrarsi l’attenzione degli utenti. Che sono sempre più attenti al fatto che un’attività locale abbia una presenza social sul territorio.
Il So.Lo.Mo. Marketing?
Cos’è il So.Lo.Mo. Marketing?
Il So.Lo.Mo marketing è l’emblema del marketing geolocalizzato. Rappresenta il paradigma i cui ingredienti sono: il Social, come utente che vuole conoscere di persona un’azienda (e lo fa tramite social), il Local, come utente che vuole ottenere informazioni localmente quando ne ha bisogno. E poi c’è il Mobile, come utente che vuole farlo in qualsiasi momento, quando lo desidera.
Lo scopo fondamentale dell’approccio SoLoMo è quello di studiare ed analizzare l’interazione che i consumatori hanno con i brand, prodotti o aziende sul territorio.
Per farlo diventa essenziale osservare i comportamenti che gli utenti hanno con i propri smartphone in risposta alle azioni geo-social dei brand.
Check-in, commenti ad aggiornamenti di status, contenuti (foto, video) postati, sono le azioni sociali da monitorare con attenzione al fine di conoscere l’efficacia del piano strategico.
In particolare sono i numeri del location-based engagement, il tasso di coinvolgimento raggiunto in mobilità, da tenere sotto stretto controllo.
La navigazione mobile
Perché, da un punto di vista strettamente commerciale, è utile tenere in considerazione la navigazione mobile?
Il mobile era il futuro, oggi è il presente.
Tenere in considerazione non è più un’idea perseguibile, bisogna farlo il prima possibile.
Una presenza mobile, per il consumatore equivale a costruirsi un’idea positiva dell’azienda, una rappresentazione di essa all’avanguardia e perfettamente in linea con le esigenze che l’utente evoluto oggi ha, insomma, rappresenta un’attenzione in più ai suo occhi.
Dal punto di vista commerciale, non avere una presenza mobile equivale al NON ESSERCI.
Se per il consumatore tale situazione ha scarso interesse, poichè si limiterà a non conoscere un’azienda e i suoi servizi, per l’azienda, invece, equivale al lavorare contro la propria crescita.
Chi è Maria Pia De Marzo
Web designer/web developer & Community Manager, Maria Pia De Marzo cofondatrice di Web In Fermento (www.webinfermento.it), una network agency specializzata nello sviluppo di progetti di Social Media Marketing, SEO, visibilità nei motori di ricerca e sviluppo di Web e Mobile Application per grandi aziende e PMI.
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