News & Events
La movida a Shanghai
- Ottobre 15, 2010
- Pubblicato da: Gestore Roma
- Categoria: Blog Racconti di viaggio
di Carmen Bedetta
Shanghai, la Città dei Balocchi
Dopo un anno di aperitivi e serate a Shanghai, è giusto che cominci a condividere la mia esperienza, iniziata lo scorso luglio nella Città dei Balocchi. C’è una premessa da fare: la Cina non è un posto come tanti altri!
Già dal primo respiro in questa terra, comincia a nascere, inconsapevolmente, una sorta di amore malato per questo posto, che porta giorno dopo giorno a legarti sempre di più con un filo impercettibile e appena ti allontani , non vedi l’ora di tornare.
Con questa consapevolezza sono arrivata qui, contentissima di tornare ma un po’ amareggiata perché dovevo cambiare città. A Pechino c’erano tutti i miei amici, erano lontani e dovevo comunque ricominciare da capo.
Di giorno in ufficio e di sera a socializzare
Avevo sentito di esperienze a Shanghai e avevo sempre avuto una buona sensazione ad ogni racconto, ma non pensavo che la realtà fosse così…Appena arrivata mi sono dovuta velocemente abituare al nuovo accento e al nuovo stile di vita ma in pochissimo tempo ho fatto molte conoscenze e fortunatamente sono riuscita a inserirmi rapidamente nella vita shanghainese degli expat… vita che di giorno, ti vede in ufficio e ogni sera a socializzare, condividendo con gli altri le esperienze della giornata.
Per avere un quadro completo e conciso della movida a Shanghai, basta citare una delle prime frasi che un amico, maestro di vita qui, mi
disse: a Shanghai il fine settimana comincia il martedì e finisce la domenica sera!
Da un aperitivo all’altro!
Infatti: il martedì si va a cena qui e poi si passa a bere qualcosa lì, il mercoledì c’è l’aperitivo lì e poi bisogna fare un salto là, il giovedì non si può mancare all’aperitivo italiano, e poi che fai non passi a salutare tutti gli altri che sono già in un altro locale? E beh di venerdì si comincia a fare sul serio incontrandosi in un semplicissimo pub dove decidere tutte le tappe della serata, 2/3 disco diverse sono obbligatorie giusto per non farsi mancare nulla. Il sabato? Vedi venerdì… e finalmente arriva la domenica quando si può andare a cena tutti insieme giusto per commentare il fine settimana. Tutto questo viene corredato naturalmente da massaggi rilassanti infrasettimanali e da uno shopping sfrenato nei vari mercati che offrono di tutto a prezzi più che ragionevoli.
Vi posso assicurare che ci vuole una grandissima forza di volontà per non finire tutto lo stipendio nella prima settimana del mese, ma dopo un po’ si riesce ad arrivare a un compromesso equo tra divertimento e risparmio.
Shanghai è così: offre tutto e di più, sta al singolo decidere dove fermarsi!!!!
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.