Luglio Orienta alla UET: per capire dove andare e cosa fare
- Giugno 19, 2019
- Pubblicato da: Gestore Roma
- Categoria: Notizie Roma UET informa
Luglio Orienta alla UET: per capire dove andare e cosa fare
Luglio Orienta alla UET, vediamo come funziona. Spesso vedi persone che fanno lavori che vorresti fare anche tu, ma non sai da che parte cominciare, presenti il curriculum e non ricevi risposte, eppure ne hai inviati centinaia… un senso di scoramento e di inutilità ti affligge.
Allora ti chiedi cosa fare e come farlo.
Il nostro contatto continuo con i giovani ci ha fatto capire che a volte basta il supporto di una persona che ti aiuta a focalizzare gli obiettivi e tutto diventa più semplice. Per questo abbiamo deciso, già da qualche anno, di dedicare un intero mese all’Orientamento professionale. Anche quest’anno proponiamo un intero mese estivo con l’iniziativa: “Luglio Orienta alla UET”.
Vuoi capire quali figure professionali sono maggiormente richieste nel settore del turismo? Oppure hai già un’idea di cosa vorresti fare ma non sai come perseguirlo?
Le risposte le puoi trovare in un orientamento, che deve essere strettamente collegato al mercato del lavoro e finalizzato a far comprendere quali siano le figure professionali richieste dalle aziende.
Ognuno ha un talento, ma spesso non lo riconosce o non lo sa focalizzare, perché non chiedere una mano a chi può scoprire le tue attitudini e le tue capacità? Nessuno deve rimanere solo in questa fase di passaggio e di scoperta, anzi, occorre il coraggio di chiedere un aiuto. E questo è il primo passo, perché già così sei a buon punto: stai cominciando a capire che hai necessità di un confronto.
Insieme andiamo a confrontarci sui diversi aspetti.
Adesso facciamo un breve esempio di orientamento:
– Il candidato: mi piacerebbe studiare turismo perché mi piace viaggiare.
– Orientatore UET: forse è il caso di spostare il punto di vista, generalmente chi lavora nel turismo fa viaggiare gli altri o li assiste nel momento del loro viaggio, ci avevi mai pensato?
– Il candidato: organizzo sempre dei viaggi per me e per i miei amici, sono una “scheggia” a trovare le situazioni più a buon prezzo e di ottima qualità. Tutti mi chiedono di costruire degli itinerari. Mi piacerebbe farne un lavoro ma non so come fare.
– Orientatore UET: molto bene, quindi utilizzi con disinvoltura il web nel senso che “smanetti” tra offerte e portali fino a progettare un viaggio comprensivo di itinerari, alberghi e voli. Allora come dicevamo prima, fai viaggiare gli altri restando davanti al computer J
– Il candidato: ehmm, sì sì. Non ci avevo mai pensato…
– Orientatore UET: gli altri spesso ci aiutano a vedere le cose da un altro punto di vista, andiamo a esaminare insieme il curriculum e troviamo insieme la strada dei sogni.
Questa breve conversazione si verifica per il 50% degli incontri.
Una persona di esperienza che sappia guidarti in questa fase è assolutamente indispensabile perché:
– ti aiuta a individuare il percorso formativo e professionale più adatto a te;
– può indicarti i profili professionali innovativi e maggiormente richiesti sul mercato del lavoro;
– spiega come capire l’andamento e le caratteristiche delle aziende che operano nel settore del turismo;
– cerca di capire la tua “propensione al rischio” e in qual caso cercherà di trasmetterti il concetto di autoimprenditorialità per trasformare la tua idea creativa in un’opportunità di lavoro.
Un orientamento ben fatto si trasforma in un momento di ascolto e d’incontro fra la UET e il giovane in cerca di realizzazione professionale.
Valorizzare la capacità d’ascolto dell’individuo può avere delle conseguenze inaspettate: per prima cosa sottende a una profondità d’intenti, a una gentilezza di modi, a una lettura critica della realtà.
Il compito della UET, in fase di orientamento, è ascoltare il candidato per aiutarlo a scegliere il percorso formativo in linea con le sue aspettative. In breve: diventare il punto d’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Il compito del candidato è ascoltare se stesso per capire in quale direzione andare. Studiare con rigore e passione affinché il suo talento diventi un’eccellenza che possa trovare immediato spazio nel mondo del lavoro.
Allora cosa aspetti a cogliere questa opportunità?
Luglio Orienta alla UET. Ecco i 4 steps da seguire:
- Aggiorna il tuo curriculum – o lascialo come lo hai già fatto e provvediamo noi a darti una mano ad aggiornarlo
- Invialo a roma@uetitalia.it – oggetto Luglio Orienta UET
- Indica nella mail giorno e orario in cui sei disponibile per il colloquio
- Comincia a individuare dentro di te in quale settore ti piacerebbe lavorare.
Et voilà il gioco è fatto, insieme tutto è possibile.
Luglio Orienta alla UET
I nostri contatti
Mail: roma@uetitalia.it
Telefono: 06.68805845 – 06.68806857
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.