Master THWM – UET Roma: Antonello Maresca
- Febbraio 23, 2012
- Pubblicato da: Gestore Roma
- Categoria: Blog Parola ai docenti
Antonello Maresca
docente di Marketing Online e Hotel and Travel Facebook.
Dalla videoteca al mondo del web
Era il 1995, avevo una delle videoteche più avviate in Campania. Ma mi ponevo, già, la domanda sul futuro dell’entertainment e dell’attenzione degli utenti in questo settore.
Internet, la parola magica, che mi si palesò una mattina di quell’anno.
Una parola sconosciuta al 90% degli italiani. Ma per me un mondo da esplorare.
Sono un fautore della gavetta, pratica poco usata ai giorni nostri. E per approfondire l’argomento decisi di distrarre quei quattro soldi che mi dava la videoteca su questo altro settore.
Chiamai uno dei pochi network di internet provider esistenti in italia. E il mese dopo avevo una bella cdn [una linea dedicata una specie di hdsl odierna] per soli 20 milioni all’anno [vecchie lire, ovviamente].
Nasce la prima videoteca con internet point annesso, e per arrotondare mi metto a vendere connessioni ai privati. Pochi kb di banda, ma sempre qualcosa era!
Nasce la Web Agency
Internet per me ha ancora quei sapori, quelle atmosfere dove tutto era una scoperta, anzi una vera conquista. Inizia così dalla radice il mio rapporto con la rete che pian piano si evolve in una web agency che aveva come primo committente me stesso!
I miei progetti si indirizzano verso il turismo e la ricettività. Il network di siti di SorrentoInfo, la mia prima creatura, all’inizio degli anni 2000 rappresenta il secondo canale di vendita di ospitalità, dopo Venere, per l’area sorrentina.
Ho capito, presto, che tutta quella esperienza poteva e doveva essere messa a disposizione degli altri.
I tempi non erano maturi. Parlare di consulenza e formazione nel 2001, in ambito turistico-ricettivo, era non solo prematuro ma pericoloso.
La mia incolumità fisica e psicologica è stata messa a dura prova, in quegli anni, ma l’amore e la passione per questo lavoro mi hanno dato la forza di essere qui ancora oggi.
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.