News & Events

Perché diventare Travel Agent?

Il Travel Agent è un professionista del viaggio e opera all’interno dell’agenzia di viaggi. I suoi compiti sono molteplici, per questo è una figura preziosa e molto ricercata in questo ambito. Andiamo a esaminare nel dettaglio il tipo di lavoro che svolge su diversi livelli:

  • Comunicazione: accoglie il cliente sia all’interno delle strutture dove opera che telefonicamente e lo assiste e lo consiglia nella scelta e nell’acquisto dei servizi disponibili;
  • Booking: effettua le prenotazioni con relativa biglietteria aerea, ferroviaria, navale, bus;
  • Vendita: vendita di pacchetti di viaggio “tutto compreso”, tour da catalogo, costruzione di itinerari personalizzati;
  • Promozione: attività di promozione dell’attività attraverso strategie di marketing applicate al web.

 

Quali competenze deve avere?

Il Travel Agent deve:

  • Conoscere: i principali programmi e pacchetti di viaggio e le tecniche di costruzione tariffaria, le lingue, la geografia e avere una base di contabilità;
  • Analizzare: il rapporto prezzo/qualità delle offerte disponibili;
  • Scegliere: i migliori cataloghi da presentare al cliente;
  • Consultare: orari, tariffe e piani di volo;
  • Problem Solving: essere in grado di risolvere eventuali problemi relativi all’organizzazione del viaggio;
  • Gestionali: utilizzo del computer e di software specifici;

Trattandosi di un’attività che prevede un costante confronto con la clientela, non devono mancare doti personali di intuito, comprensione e ascolto, conditi da gentilezza e attenzione al cliente. Ultimo, ma non per importanza, un bel bagaglio di viaggi effettuati e organizzati a titolo personale.

Foto quaderno Travel

Dove lavora?

Il Travel Agent può lavorare sia in Agenzia di Viaggi che in Tour Operator. Nell’ambito del Business Travel e nelle Agenzie di nicchia che organizzano viaggi per una clientela specifica con esigenze particolari. Però può anche lavorare autonomamente come consulente di viaggi e organizzare dei pacchetti di viaggio personalizzati o itinerari specifici su richiesta del cliente. Ovviamente più è ampia e consolidata la professionalità e la creatività, più si aprono prospettive di lavori gratificanti e ben remunerati.

Che tipo di FORMAZIONE serve per diventare Travel Agent?

Dopo il diploma è opportuno seguire un corso di specializzazione specifico, come quello offerto dalla UET Roma. Occorre, quindi, acquisire solide competenze tecnico-professionali relative alla costruzione tariffaria e biglietteria, conoscenza di almeno un gestionale di biglietteria, padronanza di almeno una lingua straniera e curiosità verso navigazione su internet, turismo online, web marketing.

Quali prospettive nel mercato occupazionale?

È una figura professionale con ampie possibilità di crescita, una crescita proporzionale alla specializzazione acquisita. Una persona che ha conoscenze e competenze operative coniugate alla creatività del viaggio, che ha fatto almeno uno stage nel settore e continua a non perdere curiosità e interesse verso questa attività troverà sempre una collocazione adeguata nel mercato del lavoro del Travel.

Travel the World

Per saperne ancora di più sul corso Travel Agent Junior Manager puoi prenotare un colloquio di orientamento alla UET Roma.

I nostri contatti:

Telefonaci  TELEFONA allo 06/68805845  –  06/68806857 dal lunedì al venerdì, tra le 10.00 e le 17.00

Scrivici  SCRIVI a roma@uetitalia.it