Perchè investire nel Facebook Marketing
- Maggio 16, 2015
- Pubblicato da: uet
- Categoria: Blog Parola ai docenti
Tutti conoscono Facebook e molte aziende lo utilizzano in maniera scettica.
Perchè è importante per le imprese operare azioni di Facebook Marketing?
Ciracì: vi spiego cos’è il Facebook Marketing
A spiegarcelo il nostro docente Dario Ciracì.
Che cos’è il Facebook Marketing?
Con Facebook Marketing s’intendono tutte quelle attività di Web Marketing che sfruttano il canale Facebook. Comprendono sia le strategie Facebook di tipo organico, come la creazione di post di qualità, la gestione dei commenti ecc, sia tutta la parte relativa alle creazione e profilazione di campagne di advertising sulla piattaforma.
I vantaggi per le aziende
Perchè le aziende dovrebbero trarre vantaggio nell’investire nel Facebook Marketing?
Semplicemente perchè ormai l’intera audience italiana è su Facebook. Siamo a 28 milioni di iscritti e 26 milioni di utenti attivi nella settimana. Non dobbiamo più credere che sia soltanto il social network dedicato ai giovani, dato che ora l’utenza più attiva sulla piattaforma ha una fascia d’età compresa tra i 35 e i 44 anni.
Potenzialmente ogni azienda può trovare su Facebook il suo target di utenti. Che, se intercettato, può trasformarsi in cliente vero e proprio.
Perché è preferibile la pagina aziendale
Perchè per le aziende su Facebook è più utile avere una pagina aziendale e non un profilo privato?
Per diversi motivi. Innanzitutto il profilo utente per attivitàdi business è vietato da Facebook nel suo regolamento.
Facebook ha inoltre iniziato a bloccare quei profili utenti registrati a nome di aziende, facendo un controllo sul nome e cognome e chiedendone all’accesso successivo, la trasformazione in pagina (per conoscere come trasformare un profilo utente in pagina, puoi leggere la mia guida Facebook).
Potremmo poi parlare del fatto che una pagina Facebook permette di creare campagne di advertising profilate e di disporre di un sistema avanzato di statistiche che permette di studiare al meglio il proprio pubblico per pianificare le migliori offerte commerciali.
Engagement: come si coinvolgono gli utenti
Se ne parla tanto ma non è ancora perfettamente chiaro: che si intende per “engagement” e come lo si può creare?
L’engagement è in coinvolgimento degli utenti con una pagina o un post di una pagina Facebook. è dato dalla somma delle interazioni in termini di “mi piace”, commenti e condivisioni.
Lo sviluppo dell’engagement è frutto di alcune buone pratiche da tenere su Facebook:
– creazione di contenuti di qualità (principalmente visuali)
– analisi dell’audience e offerta di contenuti in linea alle aspettative;
– interazione e dialogo costante con la community e risposte tempestive alle richieste.
Bio Dario Ciracì
Dario Ciracì è Social Media Marketing & SEO Consultant oltre che cofondatore di Web In Fermento, una network agency specializzata nello sviluppo di progetti di Social Media Marketing, SEO, visibilità nei motori di ricerca e sviluppo di Web e Mobile Application per grandi aziende e PMI.
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.