Presentazione del libro “Cuore Agro” di Nina Quarenghi
- Gennaio 25, 2019
- Pubblicato da: Gestore Roma
- Categoria: Blog Contaminazioni romane Eventi Roma
Francesca Bottari presenta il libro “Cuore Agro” di Nina Quarenghi
UET Roma, sabato 2 febbraio 2019 ore 18.30
Cuore Agro, un affresco della profonda provincia italiana all’alba del Novecento
Nell’autunno del 1915 Lidia Vitali, giovane maestra volenterosa e ingenua, parte dalla sua valle nel bergamasco per raggiungere Torrescura, piccolo centro sprofondato nelle zone malariche dell’Agro romano. Ha avuto l’incarico di aprire la Casa dei bambini, una scuola montessoriana per i figli dei contadini, provenienti dall’Appennino come lavoratori stagionali, che vivono in condizioni disumane dentro capanne di canna. La ragazza, fin dal primo giorno, si scontra con una realtà ostile: le difficoltà della comunicazione con i suoi alunni, la miseria e l’ignoranza della popolazione, gli imprevisti causati dal maltempo e dalle malattie, mettono a dura prova il suo ottimismo.
La nascita di legami importanti
L’amicizia con Anita, una bambina di dieci anni dal talento artistico, che soffre per una violenza subìta, mette ulteriormente in crisi la maestra, che deve fare i conti con una pagina torbida del suo passato. Un giorno dopo l’altro, grazie all’affetto crescente per i suoi alunni, al legame stretto con alcuni abitanti dell’Agro romano, tra cui Cosetta, la cuoca della scuola, e Carlo, il medico condotto, Lidia riesce a emergere dal fango dell’Agro e a trovare sul percorso accidentato del suo primo anno scolastico, le perle di un amore profondo.
La scrittrice si racconta…
Nina Quarenghi è nata a Castiglione delle Stiviere nel 1973. Vive a Roma dal 2002 dove insegna lettere in una scuola media. Ha due figli di 10 e 13 anni. Dopo la laurea in lettere moderne ha compiuto studi di storia sociale nel territorio mantovano, pubblicando il suo primo volume, L’altra battaglia. Solferino e San Martino tra realtà e memoria (Cierre edizioni, 1999) e articoli pubblicati sul “Bollettino storico mantovano” (2002-2003). Si è interessata al tema dell’immigrazione pubblicando l’articolo Incontri. Interviste a venti immigrati, in “Immigrazione a Castiglione delle Stiviere” (Centro Studi Arca, 2001) e recensioni sulla rivista “Studi Emigrazione” (2003-2006).
Poesie, saggi e racconti
Ha scritto poesie, tre delle quali sono state pubblicate sull’antologia del Premio Olympia, Città di Montegrotto Terme, 2002. Il suo secondo libro, Un salotto popolare a Roma. Monteverde (1909-1945) (Franco Angeli, 2014), è un saggio di storia urbana che fa parte di una collana di studi sull’identità di Roma nel Novecento. Con una sua classe di seconda media ha pubblicato il volume I ragazzi della via Crivelli. Biografie di classe (ilmiolibro.it, 2015). Ha scritto inoltre alcuni racconti, due dei quali sono stati premiati: Al seggio elettorale, menzione speciale al Concorso Letterario “70 righe-Nasce la Repubblica”, indetto dal Comune di Roma nel 2016; Filarella, vincitore del Premio “Racconti nella Rete 2017 – XVI edizione”.
Vi aspettiamo alla presentazione del libro “Cuore Agro” di Nina Quarenghi
sabato 2 febbraio 2019 alle ore 18.30
presso la UET Roma, via Crescenzio 43
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.