News & Events
Raffaele Bertucci al Front Office
- Luglio 19, 2017
- Pubblicato da: Gestore Roma
- Categoria: Blog Parola agli studenti
di Raffaele Bertucci
Raffaele Bertucci al Front Office dell’Hilton Garden Inn Rome Claridge.
Dopo il diploma al Liceo linguistico ero molto confuso, non riuscivo a capire cosa volessi davvero fare da grande.
Devo ringraziare mia madre che trovò una pubblicità della UET su un giornale e me la fece leggere. Decisi così di chiedere informazioni, per capire se il turismo poteva essere una strada da percorrere.
Dopo aver conosciuto la scuola e aver ricevuto tutte le informazioni di cui avevo bisogno, decisi di iscrivermi.
Lezioni interessanti e soddisafcenti
Ho trovato le lezioni molto interessanti e soddisfacenti, ben oltre le mie aspettative iniziali.
Sono state affrontate sempre tematiche relative al turismo, ma non solo. A volte si divagava anche su cose estranee al percorso di studio.
Ma è stato proprio questo il bello. Confrontarsi insieme a degli esperti su tematiche di qualsiasi genere.
Il punto di forza della UET: docenti e personale
E ho trovato che i docenti sono tra i punti di forza della UET. Oltre a essere preparatissimi nelle loro materie, sono delle persone affascinanti perchè sanno un mucchio di cose. E mettono il loro sapere a disposizione degli studenti in qualsiasi momento.
Tra i punti di forza della scuola devo assolutamente menzionare tutto il personale: sempre disponibile e accogliente!
Una classe affiatata
In classe poi, non ho trovato solamente dei colleghi. Posso dire di aver trovato degli amici, infatti con molti di loro si è sviluppato un rapporto che è andato ben oltre la sola permanenza in aula. Dopo le lezioni, andavamo a cena o al mare oppure a fare una partita di calcetto.
Ancora adesso che è finito il corso, ci sentiamo regolarmente e spero – essendo ognuno in parti diverse del mondo – di poterci rivedere un giorno tutti insieme.
Un discorso particolare va fatto in merito all’organizzazione degli stage, che io ho scelto di svolgere tutti nel settore alberghiero.
Le esperienze di stage
Il primo presso l’Hotel Roma Aeterna Gruppo Eurostars, un hotel eccezionale per quanto riguarda la parte meeting e congressi. Qui ho avuto la mia prima esperienza lavorativa in assoluto. Mi ha fatto capire cosa volevo fare nella vita!
Il secondo stage l’ho svolto presso l’Hotel Torreruja – Gruppo Delphina. Un 5 stelle lusso che si trova nella magnifica cornice di Isola Rossa, in Sardegna.
L’esperienza, sia lavorativa, ma soprattutto umana, mi è servita tantissimo. Forse perchè era la prima volta che mi allontanavo così tanto da casa.
Vi lascio però immaginare quanto possa essere bello lavorare in un posto magnifico come la Sardegna. Consapevole che appena fosse finito il turno mi sarei potuto tuffare in quelle splendide acque.
Dopo gli stage un lavoro al front office
Gli ultimi due stage li ho svolti nello stesso hotel, a Roma, ovvero l’Hilton Garden Inn Roma Claridge (Gruppo Roscioli). Che è anche il posto in cui lavoro attualmente al front office.
Penso che dopo aver detto di quale catena faccia parte questo hotel, non serva aggiungere altro.
Consiglio vivamente la UET a quelle persone che hanno voglia di imparare, sia in aula che sul campo, tutto ciò che riguarda il mondo del turismo.
Io in particolare ho scelto il mondo dell’ Hotellerie. Trovando la mia strada nel front office.
Ma voglio ricordare che la UET offre molti altri sbocchi lavorativi, come tour operator, agenzie di viaggi, meeting e congressi, e settore della ristorazione.
Raffaele Bertucci