News & Events
Roma – Olbia – Milano – Dubai – Londra
- Maggio 4, 2016
- Pubblicato da: Gestore Roma
- Categoria: Blog Parola agli studenti
Roma – Olbia – Milano – Dubai – Londra
Il racconto di Fabio Pinto, ex studente del corso biennale TPST alla UET Roma
Oggi che lavoro al Front Office del London Marriott Grosvenor Square con un contratto a tempo indeterminato, ripercorro con piacere e, forse già con un pizzico di nostalgia, la strada che mi ha portato sin qui.
Ho iniziato il corso Tecnico Polivalente Superiore del Turismo senza avere alcuna esperienza nel settore turistico. Avevo però una grande ambizione e tanta voglia di imparare tutti i trucchi del mestiere.
Il mio primo stage è stato presso l’ARIS Garden, un 4 stelle del Gruppo Roscioli. Questa esperienza mi ha permesso di rompere il ghiaccio e avere una visuale su tutti i reparti. Mi sono sentito subito a mio agio, soprattutto grazie alla preparazione necessaria acquisita a scuola.
Il secondo stage Hotel Marinedda di Isola Rossa, Sardegna, 5 stelle del Gruppo Delphina, lo ricordo come un’esperienza eccezionale. Ho veramente capito cosa significa lavorare in albergo e soprattutto ho iniziato a comprendere i ritmi serrati di un hotel di lusso. Lì sono cresciuto molto professionalmente grazie alla fiducia quotidiana che mi è sempre stata accordata. Ricordo ancora il mal di pancia che mi ha accompagnato nei primi giorni!!!
Per il terzo stage ho chiesto di poter svolgere un’esperienza in una realtà di tipo congressuale fieristico e all’Hotel Poliziano Fiera (ADI hotel) 4 stelle a Milano, dove ho potuto confrontarmi con un altra tipologia di clientela e mercato. Mi sono allenato a fare le cose in velocità e quindi ho dovuto affinare la sveltezza.
Lo stage all’estero che ha cambiato la mia vita
E infine, l’ultima, incredibile esperienza di stage: 6 mesi presso il JW Marriott Marquis a Dubai.
La scuola mi ha consigliato e dato i mezzi per un esperienza all’estero. Così, grazie alla fiducia della Dott.ssa De Marzo e alla pazienza di Silvia, ho avuto la possibilità di fare un colloquio a Dubai e l’ho passato! Da marzo a maggio è iniziato il conto alla rovescia. Ero emozionatissimo Arrivato a Dubai, ho iniziato con un training iniziale abbastanza severo, ma utilissimo per conoscere la struttura nella sua interezza (tutti i reparti) e la tipologia di clientela. 1608 stanze, 13 ristoranti per una clientela esigente in maggioranza business!
Ed è proprio quest’ultima esperienza che mi ha regalato il passaporto per Londra. Tramite candidatura interna ho fatto domanda al London Marriott Grosvenor Square dove da gennaio 2016 lavoro con grande soddisfazione.
Grazie UET!
Fabio Pinto
Tecnico Polivalente Superiore del Turismo a.a. 2013-2015
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.