News & Events
Shanghai: prime impressioni
- Ottobre 12, 2010
- Pubblicato da: Gestore Roma
- Categoria: Blog Racconti di viaggio
di Angela
Shanghai: le prime impressioni della città
Quando mi hanno proposto Shanghai ho cominciato a documentarmi… la Parigi d’Oriente… la cattedrale del deserto… la capitale economica della Cina… tanti appellativi…
Ma come spesso succede devi esserci per capire veramente, per realizzare e mettere a fuoco.
A Shanghai sembra di essere in un cartone animato di giorno e sul set di Sex And The City di sera.
Di notte e di giorno, si respira un’aria internazionale
Di notte Shanghai è una vera metropoli illuminata ad arte, si respira un’atmosfera internazionale: il tempo vola, scorre con una velocità indicibile, è una citta di contrasti forti, contraddizioni evidenti.
Shanghai ti avvolge e ti dà un senso di libertà
Shanghai ti avvolge senza soffocarti, ti accoglie senza esercitare pressioni, riesce a darti un senso di libertà piacevole, fresco, nonostante le temperature afose e umide che caratterizzano l’estate. La gente sembra non curarsi della tua presenza, abituata al confronto con la cultura diversa, alla presenza di occidentali che in questa città è veramente notevole. E nonostante questa percezione di noncuranza generale, nonostante ti trovi in un altro continente riesci, senza troppe difficoltà, a sentirti a casa.
Sono arrivata a Shanghai solo da un mese, ma ho l’impressione di essere qui da una vita, di conoscere i posti e le persone da molto più tempo. Forse è troppo presto per tirare delle conclusioni ed avventurarsi in valutazioni, ma mi sento di affermare con certezza che lasciare questo posto non sarà per niente facile. In questo caso, le prime impressioni sono quelle più importanti!
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.