Eleonora Dragna – UET Palermo
“Fin dall’adolescenza ho sempre coltivato una grande passione per il turismo, il settore hospitality, e le lingue straniere. Agli sgoccioli della mia carriera accademica, la quale nonostante tutto non sia riuscita purtroppo a soddisfare le mie aspettative, mi sono posta la fatidica domanda: “Quale strada intraprendere adesso?” “Come potrei cambiare la vita in funzione di un futuro sia migliore, sia lineare alle mie aspirazioni personali?”. La soluzione (a mia insaputa) era lì vicina, così ho deciso di frequentare il corso Learning & Job by Marriott offerto da UET Palermo (nonostante le innumerevoli notti in bianco trascorse al PC per la stesura della mia tesi magistrale).
Grazie a UET mi è stata data la possibilità sia di reinventarmi professionalmente sia di ritrovare la via e l’entusiasmo verso quelle passioni che da sempre mi accompagnano. Tra poche settimane inizierà finalmente la mia avventura in un paese che ho sempre adorato da bambina (la Germania), soprattutto in una struttura che certamente mi permetterà di acquisire molteplici competenze: Il Moxy Munich Messe di Monaco di Baviera.
Non posso naturalmente esimermi dal ringraziare l’intero staff, i docenti, e i professionisti i quali, anche se dietro uno schermo, sono riusciti alla perfezione e con altrettanta semplicità a trasmetterci tutta la loro preparazione e dedizione verso il lavoro quotidianamente svolto.
Grazie ancora!”
Neliana Pollari – UET Palermo
“Dopo un brillante percorso universitario in Economia Internazionale decido di ritornare e di mettere a disposizione la mia professionalità in Sicilia.
Per un lungo periodo mi dedico all’amministrazione e alla contabilità aziendale, ma con la testa e il cuore proiettati al settore WINE.
Post lockdown, durante un periodo di stallo lavorativo e professionale, decido finalmente di realizzare questo sogno, dedicarmi al settore che più mi appassiona, e la UET mi ha aiutato a farlo.
Mi iscrivo nel 2020 al Master in FOOD AND WINE MANAGEMENT, e dopo 3 mesi di stage in Firriato, nel settore Vendite Italia, ho avuto la grande opportunità di essere selezionata per la ASSULI WINERY dove attualmente ricopro il ruolo EXPORT SALES BACK OFFICE.
Un lavoro gratificante e appassionante che mi permette di conciliare le mie passioni per il mondo internazionale e il vino.
Ringrazio oggi lo staff della UET perchè mi ha dato una forte spinta a credere in questo percorso, supportandomi con la loro grande professionalità e disponibilità, fornendomi tutti gli strumenti per poter essere vincente in un mercato del lavoro estremamente selettivo ed esclusivo.
Oggi, sulla base della mia esperienza, consiglierei la UET a tutti coloro che hanno voglia di investire in un settore in cui credono fermamente, che vogliono avere i giusti contatti per entrare in settori esclusivi, che vogliono conoscere docenti preparati e acquisire da essi tutti gli strumenti per avere un curriculum degno di nota.
Tuttavia, è necessario un ingrediente per poter trarre il massimo beneficio da quest’esperienza professionale: CREDERCI fermamente.
Prima o poi le belle opportunità arrivano! Proprio come è successo a me”.
Carmelo Del Bono – UET Palermo
UET è stata la chiave che ha aperto la porta alla carriera professionale che ho sempre desiderato. Successivamente ai miei studi universitari in Interpretariato di Conferenza e Traduzione Specialistica, ho intrapreso un percorso di Master in Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive che, dopo un un intenso corso della durata di 6 mesi, mi ha fornito le competenze necessarie che hanno fatto sì che potessi essere assunto, a pochissimi mesi dalla fine del master, in un Resort di lusso a Marinella di Selinunte, nella meravigliosa Sicilia. Qui, mi occupo di Front & Back Office operations, traduzioni in ambito turistico, vendite, attività di tipo organizzativo e della gestione dei Social Media dell’azienda.
Agnese Savasta – UET Palermo
Grazie a UET ho avuto l’opportunità di conoscere una grande realtà ricettiva, il JW Marriott Venice Resort & Spa, dopo 5 mesi di stage sono riuscita a trovare un’occupazione presso un’altra grande catena, Meliá Hotels International.
Consiglio vivamente, a chi desidera di intraprendere questa carriera, di scegliere UET.
Agnese
Sonia Russo – UET Palermo
Ho iniziato a lavorare nel turismo dopo il diploma e ho capito che era la mia strada. Mi sono laureata in scienze del turismo e nel tempo ho maturato l’idea di voler fare un Master in Direzione alberghiera. Dopo la mia laurea sentivo che era il momento giusto per farlo e ho iniziato la ricerca della soluzione più adatta alla realizzazione dei miei obbiettivi, così un giorno durante la mia ricerca ho scoperto che la UET proponeva quello che cercavo, proprio nella mia città. Mi sono iscritta e dopo il colloquio ho iniziato questo percorso.
Il master in direzione delle strutture ricettive è stato un momento saliente della mia formazione, mi ha dato la possibilità di conoscere esperti del settore pronti a mettere il loro know-how a disposizione di tutti noi allievi, fornendoci le giuste conoscenze per fare questo mestiere. Dopo le lezioni ho iniziato il mio stage in una struttura 5* che mi ha dato l’opportunità di completare la mia formazione e imparare il lavoro da chi lo fa con passione e dedizione da tanto tempo. Il mio percorso alla UET mi ha dato quella spinta nel mondo del lavoro che cercavo e adesso lavoro per un Hotel 4* nella mia città e sono sicura che le conoscenze acquisite mi aiuteranno ad andare avanti e a migliorare.
Antonino Buttitta – UET Palermo
Dopo 12 anni di esperienze lavorative all’estero nel mondo della ristorazione decido di tornare a Palermo.
Decido di frequentare la masterclass UET in food and wine management, corso molto interessante con docenti davvero competenti e con vaste
esperienze nel settore.
Prima del termine dei corsi avevo già a disposizione diverse opzioni di stage, opto per uno stage presso una azienda di ristorazione con sede a Palermo, la Good Company!
Malgrado la lenta ripresa post lockdown trovo in azienda un aria molto ottimistica e proiettata propositivamente al futuro, le mie manzioni sono di incoming e marketing. Riesco ad integrarmi rapidamente in azienda e al termine del mio contratto di stage mi viene subito proposto contratto indeterminato con mansione di tecnico del marketing.
Adesso lavoro in azienda da circa due mesi, e malgrado il periodo di incertezza futura stiamo lavorando con ottimismo e sviluppando nuovi
progetti per il futuro!
Grazie a UET per la formazione che mi ha fornito e per la possibilità di stage che mi ha offerto!
Francesco Calamita – UET Palermo
Mi chiamo Francesco Calamita e ho frequentato il Master in Direzione delle Strutture alberghiere e ricettive alla UET di Palermo.
Subito dopo la laurea in giurisprudenza ho iniziato a lavorare, prima come praticante e in seguito come collaboratore, presso uno studio di consulenza del lavoro, occupandomi principalmente di amministrazione del personale. Tra le tante aziende che lo studio seguiva e supportava, c’erano alcune piccole strutture ricettive, piccoli alberghi indipendenti, che mi hanno permesso di approcciarmi timidamente al mondo dell’ospitalità. Più lavoravo con quelle aziende e più nasceva in me la voglia di unire la passione per l’amministrazione del personale con quella del turismo. Mi resi ben presto conto che mi mancavano basi solide per entrare a far parte di quel mondo. L’unica soluzione era quella di cercare un corso che potesse darmi le conoscenze e quelle basi relative al turismo e al mondo dell’ospitalità che a me mancavano.
Cercando online ho trovato UET. Fin dai primi colloqui ho subito avuto un’ottima impressione, confermata poi dalle lezioni che ho iniziato a frequentare. Un mix perfetto tra teoria e pratica, tra nozioni ed esperienze di vita professionale affrontato da professionisti del settore, che nel corso dei mesi passati in aula mi hanno fatto professionalmente crescere molto. Concluso il ciclo delle lezioni, è iniziata la parte fondamentale dello stage. Ho avuto la fortuna di lavorare per sei mesi presso il Verdura Resort di Sciacca, Rocco Forte Hotels.
Ho vissuto mesi intensi durante i quali ho avuto modo di lavorare nel dipartimento Finance & HR Administration, toccando con mano tutti gli aspetti relativi all’amministrazione di un’azienda strutturata quale è il Verdura e le strutture della compagnia. Al termine del mio percorso sono stato assunto e
attualmente lavoro nel reparto HR Administration del Verdura Resort.
L’UET mi ha messo nella condizione di crescere molto dal punto di vista professionale, fornendo una formazione specifica e completa, dandomi inoltre l’opportunità di svolgere un percorso di tirocinio in una grande azienda, in un posto favoloso, supportato da colleghi che mi hanno sempre guidato dal primo all’ultimo giorno di stage.
Federica A. – UET Roma
Federica Apicella ha frequentato il Master in Management delle Destinazioni Turistiche 2.0 alla UET Roma.
Consiglio la UET come percorso formativo per la varietà dell’offerta didattica, la serietà e la competenza dello staff, per l’attenzione dedicata ai singoli allievi e perché, a conclusione della concordata esperienza di stage di sei mesi prevista dal Master, mi è stato proposto di proseguire il rapporto con il Tour Operator che mi ha ospitata. Sia la formazione in aula che lo stage sono stati di fondamentale importanza per la mia crescita professionale. Attraverso lo stage ho avuto l’opportunità di inserirmi in un vero e proprio contesto lavorativo in cui mettere in pratica gli insegnamenti acquisiti, imparando nello stesso tempo ad interfacciarmi con colleghi e clienti, a sviluppare capacità di problem solving e di lavoro in team.
Ringrazio UET per avermi seguita durante ogni step e per l’esperienza lavorativa ancora in corso.
Sara Marina R. – UET Roma
Sara Marina ha frequentato il Master in Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive alla UET Roma.
Ho conosciuto la UET online, tramite il sito “Formazione Turismo”, ho deciso di fare la selezione e sono stata ammessa al Master. Ho trovato tutte le lezioni interessanti e il programma ben strutturato, mi sono resa conto dell’utilità delle lezioni in aula appena ho iniziato lo stage di formazione in albergo.
Alla UET ho conosciuto persone motivate e piene di curiosità e si sono creati dei fantastici legami con i colleghi di corso.
Lo stage è andato oltre ogni aspettativa, inizialmente è stato difficile, ma pian piano sono riuscita ad ingranare e a instaurare un bellissimo rapporto con tutto lo staff che ha investito del tempo per la mia formazione. Risultato: lavoro nell’albergo dove ho svolto lo stage: American Palace a Roma.
UET ti amo!
Roberta Messina – UET Palermo
Mi presento, mi chiamo Roberta Messina, ho studiato al liceo linguistico e a seguire ho preso una laurea in comunicazione internazionale.
Nella mia vita, però, ho sempre lavorato in ambito sportivo, nonostante la mia grande passione per il mondo dell’Hospitality.
Passione che ho tenuto nel cassetto fin quando nel 2016 ho deciso di fare una “follia”, trasferirmi in Australia da sola per un anno. Questa follia mi ha portato ad entrare a contatto con il mondo del food and beverage.
Ho iniziato a lavorare lì e mi sono realmente appassionata a ciò che facevo tanto da iniziare a pensare di voler prendere un master inerente e diventare qualcuno nel settore!
Una volta rientrata a Palermo, dopo un anno di lavoro come responsabile in un ristorante della città, ho deciso che fosse arrivato il momento di passare al livello successivo e di aver bisogno di qualcosa di più!
Quel qualcosa di più è stata proprio UET! Ho frequentato il master in Direzione di strutture alberghiere e ricettive di Palermo.
Quella è stata sicuramente la scelta migliore e vincente della mia vita!
Con UET trovi FAMIGLIA, PROFESSIONALITÀ E DISPONIBILITÀ ASSOLUTA!
Durante i sei mesi di corsi, ho frequentato tutte le lezioni con molta passione e dedizione. Ogni professore alterna momenti di spiegazioni teoriche ad altre pratiche.
Il corso è assolutamente completo e utile, da lì si esce pronti per immettersi nel mondo alberghiero!
UET, inoltre ti da anche la possibilità di poter vincere una borsa di studio e lo scorso anno siamo state proprio io e un’altra ragazza a dividere la borsa di studio
A seguito del mio percorso, tra le varie opzioni, ho svolto il mio stage alle BAHAMAS, presso una struttura 5 stelle Luxury veramente eccellente, il SANDALS ROYAL BAHAMIAN di Nassau.
Durante i 6 mesi di stage ho avuto la possibilità di conoscere tutti i vari reparti dell’hotel e mettere in pratica tutto ciò che avevo imparato precedentemente al corso teorico.
Ho effettuato un cross training in Management, con un affiancamento ad ogni manager dei vari reparti: Front Office, food and beverage, concierge, housekeeping, duty manager e infine due settimane di affiancamento con l Hotel Manager e il General Manager!!
Posso affermare che il mio sia stato assolutamente un training completo al 100%.
Al termine del mio stage a Novembre 2019, ho iniziato ad inviare tanti cv online, ricevendo veramente tante risposte da qualsiasi parte del mondo, a partire dalle Malvide, a Londra, alla Spagna, dalle Bahamas stesse… Ma dopo un’attento e miticoloso ragionamento ho deciso di ritornare in Italia!
Detto, fatto!!
Ad oggi sono ufficialmente
F&B SUPERVISOR presso L’HILTON sul LAGO DI COMO !!!!
Un ringraziamento particolare va sicuramente al Direttore Claudio Ambrosecchio e a tutti i prof, in particolar modo la dott. Laura Lo Mascolo, il dott. Ivano Ferazzoli e il dott. Mario Ballarino!
Un ringraziamento personale va alla Dottoressa Ilenia Calafiore, che con la sua dolcezza, pazienza e professionalità ha reso la mia esperienza in UET, un po’ più speciale e unica!
Grazie davvero di cuore.
Valeria P. – UET Roma
Valeria ha frequentato il Master in Management delle Destinazioni Turistiche 2.0 alla UET Roma.
Ho conosciuto la UET tramite un passaparola di un collega che aveva già fatto un master e si era trovato molto bene. Complessivamente mi ritengo soddisfatta della preparazione ricevuta. E che dire dei docenti sempre disponibili e professionali, mi sarebbe piaciuto approfondire ancora di più ma il tempo, ahimè, è sempre tiranno. Ho comunque imparato molto durante la fase in aula. Grazie a questa preparazione ho svolto lo stage presso l’ufficio booking di Unique Travel, con un buon livello di autonomia e tanta soddisfazione da parte mia e adesso lavoro presso “MariDelSun”. Grazie per la serietà e per la passione che ci mettete!
Noemi Empoli – UET Palermo
Sono passati due anni da quando ho deciso di partecipare al Master in Management dell’Impresa Turistica all’UET di Palermo. Non avevo le idee chiare su cosa di concreto volessi fare, ma il mondo del turismo mi affascinava. E’ stato un percorso introspettivo, ho lavorato molto su me stessa, partecipando vivamente a tutte le attività con l’obiettivo di valutare ogni possibilità e trovare il mio posto nel mondo. Dovevo acquisire solo gli strumenti giusti per intraprendere questa mia nuova avventura.
Durante i sei mesi di lezioni frontali sono state presentate diverse materie tutte connesse tra di loro, avendo cosi un quadro generale, per poi trattare alcuni argomenti nello specifico approfondendo vari concetti chiave. Ho avuto l’opportunità di lavorare con docenti in gamba e preparati, con un importante background alle spalle, condividendo non solo la loro esperienza ma anche chicche e consigli su cui poter riflettere. Ho avuto anche il piacere di confrontarmi e imparare dai miei compagni di classe, alcuni, oggi, diventati amici. La scelta della meta per lo stage, successivo alle lezioni, non è stata fatta
a caso, Dubai è stata da me fortemente voluta sapendola una destinazione con tanta richiesta turistica e con un’alta possibilità di crescita futura nell’ambito dell’hospitality.
L’importanza di frequentare tutti i corsi è stata fondamentale per capire a cosa fossi più orientata. La partecipazione al corso di organizzazione di eventi è stata decisiva. La struttura alberghiera presa in considerazione e poi confermata dopo vari colloqui è Palazzo Versace Hotel di Dubai, dove attualmente lavoro come Events MICE Coordinator.
Ho cominciato facendo uno stage come Events Intern Coordinator, per poi essere stata assunta full time e a tempo indeterminato. Vorrei fare un ringraziamento speciale al Dott. Claudio Ambrosecchio, Prof.ssa Laura Lo Mascolo e Dott.ssa Ilenia Maria Calafiore per aver contributo a rendere tutto questo possibile.
Claudia Mannino – UET Palermo
Mi ha sempre affascinato viaggiare e il mondo correlato al turismo. Sono una persona curiosa, mi piace scoprire posti nuovi, culture, diversi stili di vita, incontrare gente. Avendo intrapreso studi umanistici non credevo che questa mia passione potesse mai diventare anche un lavoro. Dopo un’esperienza all’estero, grazie alla quale ho acquisito una buona padronanza della lingua inglese, ho valutato sempre più la possibilità di lavorare nel mondo del turismo e ho trovato nella scuola Uet l’occasione, perché, come dicono, questa è davvero il “gap” tra l’Università e il mondo del lavoro. Ho frequentato il Master in “Management dell’Impresa Turistica”. Durante i 6 mesi di aula ho colmato le mie lacune teoriche a contatto con docenti disponibili, così come tutto lo staff, e soprattutto professionisti del settore, attraverso lezioni dinamiche, coinvolgenti dove tra esempi pratici, esercitazioni e project work prendi sempre più consapevolezza che il lavoro non è solo un’idea astratta ma una realtà concreta. Ho svolto il tirocinio ad Arco, in provincia di Trento, presso un Tour Operator dove, avendo svolto mansioni in diversi reparti, ho avuto la possibilità di conoscere da vicino le dinamiche di una grande azienda turistica. All’inizio non è stato facile, come sicuramente non lo è per nessuno, ma ho sempre tenuto a mente le parole che ci ripetevano i docenti in aula: il tirocinio è come avere un biglietto d’oro per la fabbrica di cioccolato di Willy Wonka, un’occasione quasi “privilegiata” dove la differenza dobbiamo farla noi con il nostro impegno, determinazione anche laddove inizialmente non ci si sente del tutto realizzati. Il tirocinio non è un contratto di lavoro ma un’opportunità di crescita professionale e personale. A conclusione del tirocinio mi è stato proposto di restare presso lo stesso TO e altre occasioni lavorative mi si stavano presentando. Adesso lavoro al comune di Milano nel settore della cultura, ma il Master è stato un arricchimento e un’ottima lezione di vita. Anche con i colleghi si è creato un bel rapporto di collaborazione e amicizia. Credo di poter dire che siamo un po’ “cresciuti” insieme ed è bello sapere che, nonostante distanza e percorsi professionali diversi, si è in qualche modo partecipi l’uno della vita dell’altro.
Alessandro Vizzini – UET Palermo
Mi chiamo Alessandro Vizzini e l’anno scorso la mia vita è cambiata del tutto!
Vi racconto brevemente la mia storia.
Finiti gli studi scientifici mi sono sempre chiesto cosa volessi fare veramente nella mia vita.
Spesso mi sono sentito dire:“Fai l’ingegnere!” oppure “Laureati in economia e vedrai che troverai subito un lavoro che ti farà guadagnare bene!”
Decisi così di provarci… mi iscrissi all’Università di Palermo in ingegneria civile!
Pochissimo tempo dopo compresi che non mi piaceva quello che stavo studiando, quello che un giorno magari sarei potuto essere.
Tra me e me pensavo che forse non era la scelta giusta per me.
Così mi convinsi di cambiare percorso di studi e con qualche perplessità provai con la facoltà di Economia.
Niente da fare! Anche questa non era la mia strada…
Perché provavo così tanto disinteresse nell’aprire quei volumi di teoremi e grafici?
Non ero felice…
Mi sono reso conto solo dopo che non mi ero mai posto una semplice domanda:
“Che cosa mi rende davvero felice?”
A 23 anni compresi che quello che più mi piaceva fare era parlare con le persone…ascoltare le loro storie… i loro racconti… le loro perplessità…i loro bisogni!
Abbandonai l’idea di trovare un lavoro di ufficio, davanti ad un pc! Dovevo trovare qualcosa che abbinasse questa mia passione con un riscontro economico! Dovevo trovare un lavoro dove il “cliente” fosse al centro di tutto!
Mio nonno diceva sempre:”Fa’ quello che ti piace fare! Fallo sorridendo e non lavorerai neanche un giorno! Fallo al massimo delle tue potenzialità!”
Così ho fatto…
Ho deciso di aprire una casa vacanza a Palermo! Non voglio essere di parte ma anche grazie all’aiuto della mia famiglia la casa vacanza era un sogno… Finalmente avevo trovato qualcosa che mi piaceva davvero fare e che ogni giorno mi rendeva orgoglioso! Arrivarono le prime gratificazioni come, ad esempio, il premio come migliore casa vacanza di Palermo! In realtà la più bella gratificazione per me era vedere gli ospiti che arrivavano ogni giorno in struttura rimanere a bocca aperta e vederli dispiaciuti il giorno del check out.
Quella era la mia strada! Avevo compreso che il mondo dell’accoglienza, l’hospitality era il mio settore!
Dopo cinque anni però sentivo dentro di me che volevo crescere ancora di più!
Ed eccoci giunti finalmente ad un anno fa…
Ho deciso di iscrivermi al master post diploma in Management Alberghiero della UET di Palermo!
Mi ero informato semplicemente su internet di questa possibilità ed un pomeriggio mi sono presentato in sede.
Ricordo ancora le parole del direttore Ambrosecchio, non le dimenticherò mai: “La UET ti cambia la vita! Non ti preoccupare Alessandro! Impegnati e tutto andrà bene!”
Così ho fatto!
Sono stati sei mesi indimenticabili in aula dove ho appreso tanto sul mondo alberghiero! Nemmeno sapevo dell’esistenza di alcuni concetti prima di questo master! Ho trovato uno staff stupendo pronto sempre ad ascoltarti e sostenerti! Ho trovato dei docenti specializzati nel settore che pazientemente ci hanno spiegato cosa volesse dire il loro mestiere, alternando momenti teorici a momenti di riflessioni personali con racconti di esperienze pregresse. Ho trovato delle persone splendide che inizialmente chiamavo colleghi ma che adesso rappresentano la mia seconda famiglia! Non dimenticherò mai il posto nel quale sedevo accanto al mio grandissimo amico Gianpiero e non dimenticherò mai quanto ci siamo divertiti tutti insieme in aula ogni giorno! Sì, perché noi imparavamo divertendoci! È questo lo spirito di UET!!!
Finiti i 6 mesi di aula con successiva tesi del project work con la dottoressa Lo Mascolo è arrivato il momento di salutare tutti (con lacrime di gioia) perché sarebbe iniziato il periodo di stage.
Personalmente sono stato chiamato dalla compagnia alberghiera AllegroItalia & Condo a Torino!
Ho colto l’opportunità ed è stata la scelta migliore della mia vita!
Mi sono impegnato tanto! Ho messo tutto me stesso, ho fatto tanti sacrifici ma ogni giorno sempre con il sorriso!
Al termine del mio stage ho avuto la bellissima gratificazione di essere confermato per un anno come Front Office agent! Adesso sono felice!
La mia vita è cambiata drasticamente ma in meglio!
Finalmente posso percorrere serenamente la mia strada!
“UET ti cambia la vita Alessandro!”
È proprio così!
Eleonora A. – UET Roma
Eleonora ha frequentato il Master in Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive alla UET Roma.
Dopo lo stage di 6 mesi a Londra ci scrive:
“Vi scrivo per aggiornarvi sulla mia situazione lavorativa. Sono stata ufficialmente assunta e oggi ho firmato il contratto presso il Thistle City Barbican Shoreditch!
Dopo 2 mesi dal primo messaggio ci scrive:
È con grande gioia che vi comunico che ho appena ottenuto una promozione come Front of House Team Leader preso l’Hotel Amba Charing Cross.
Tra un paio di settimane torno a Roma, così passo a scuola a riabbracciarvi!
Simona T. – UET Roma
Simona ha frequentato il corso biennale Tecnico Polivalente Superiore per il Turismo alla UET Roma.
Ho conosciuto la UET Roma tramite un passaparola molto positivo, così ho deciso di iscrivermi. Mi sono trovata molto bene, i corsi sono stimolanti e interessanti. I docenti sono professionisti del settore pertanto sono molto preparati e disposti ad aiutare noi giovani. Ho svolto uno stage di 6 mesi in un hotel 5 stelle al ricevimento ed è andato benissimo tant’è che mi hanno prorogato fino a quando possibile e proposto anche un trasferimento in un’altra struttura. Tutte le materie danno gli strumenti, sta a noi coglierne il meglio per poi applicarlo, a me è servito tantissimo!
La formazione mi ha aiutata ad avere più consapevolezza delle mie capacità, lasciarmi guidare da persone che vogliono il meglio per noi e mi ha dato la sicurezza per buttarmi in nuove esperienze. Consiglio la formazione in UET perché è un trampolino di lancio per entrare nel mondo del lavoro. I corsi sono assolutamente dinamici e gli stage ci aiutano a diventare veri professionisti del settore!
Sirtori – TPST – UET Milano
“Ho frequentato il corso per diventare tecnico polivalente del turismo presso la sede UET a Milano con lo scopo di trasformare quella che era ed è una passione in un lavoro. Grazie alle nozioni apprese durante le lezioni dei docenti, nonché professionisti del settore, ed alle esperienze fatte sul campo sin da subito, posso esser soddisfatto nel dire che il mio scopo iniziale è stato raggiunto.
Ora ho un contratto di lavoro a tempo indeterminato presso l’unico tour operator specializzato in Islanda qui in Italia e in cui posso fare il lavoro che mi piace di più: organizzare viaggi su misura e viaggiare.
Grazie a quest’esperienza lavorativa ed al corso di studi effettuato presso UET sto anche lavorando a progetti ancor più ambiziosi per il mio futuro!”
Marta F. – TPST 2016 – UET Milano
Sono Marta, ho 21 anni, e vengo da un paesino della Brianza. Ho iniziato il mio percorso TPST presso la Uet di Milano nel 2016. E’ stato un percorso fatto di studi ed esperienze di stage che mi hanno aiutato ad acquisire nuove competenze e poterle attuare direttamente sul lavoro. Sono partita dall’idea che volevo fare l’Organizzatrice di Eventi in Hotel e Agenzie di Eventi, e tutto ciò si è realizzato grazie al team della Uet, che mi ha supportata nel scegliere il percorso più indicato per me.
La Uet mi ha dato la possibilità di fare diverse esperienze in Hotel e in Agenzie di Eventi, tutte esperienze molto utili non solo relative al mettere in atto ciò che studiavo ma anche relativo alla scelta di vita professionale che stavo per prendere. Grazie a queste esperienze, sono rimasta in contatto con alcuni di loro che mi chiamavano, e mi chiamano ancora ad oggi, per poter lavorare presso le loro strutture come Event Supervisor.
Tutto ciò mi ha portato verso una nuova vita e una soddisfacente direzione: nel Settembre 2018 ho cominciato il mio ultimo stage con la Uet, che mi ha portato all’assunzione presso il Ramada Plaza Milano, con il titolo di Event&Conference Coordinator. Sono molto soddisfatta del mio percorso e delle persone che mi hanno supportato nel prendere la giusta direzione, dopo vari confronti e consigli. Se tornassi indietro, sceglierei nuovamente la Uet, perchè dà davvero una grande possibilità, ovviamente tutto deve partire dalla propria volontà di fare ciò che si vuol fare davvero nella Vita.
Ringrazio tutto il Team UET e mando loro un forte e grande abbraccio.
Sharon P. – Front Office Junior Manager – UET Milano – 2019
Ho intrapreso questa esperienza subito dopo il diploma, perché nelle università “consuete” non riuscivo a trovare un corso che potesse essere davvero in linea con i miei progetti futuri.
Dopo varie ricerche, sono venuta a conoscenza di UET, trovando non solo il tipo di corso adatto alle mie esigenze ma anche il percorso offerto (quali tempistiche, formazione e stage) facevano proprio al caso mio.
Per tutta la durata del corso ci si immerge in lezioni che spaziano su vari e utili argomenti affrontati da esperti italiani dei più importanti hotel internazionali.
Sia tutto il corpo docente selezionato che lo staff di UET è sempre pronto all’ ascolto del corsista, disponibile e molto professionale!
Un must di UET è l’opportunità GARANTITA di stage! Con un tutor d’eccezione che ti segue e consiglia prima, dopo e durante la scelta di stage!
UET ti da la possibilità di metterti in contatto con l’azienda dei tuoi sogni, in ogni parte del mondo tu voglia andare, grazie ai suoi numerosissimi partner e di trovare anche l’alloggio; il resto sta a te!
Io ho avuto l’occasione di scegliere il luogo e dopodiché l’hotel per uno stage di 6 mesi a Parigi. Sono felice di annunciare che dopo soli due mesi la direzione mi ha dato la possibilità di assunzione subito dopo lo stage!
Questo grazie anche alla formazione e all’intermediazione di UET. Non mi sono mai pentita della mia scelta, anzi se potessi, sarei felice di ripetere l’esperienza!
Enrico D.B. – CMA 2018 – UET Milano
Sono venuto a conoscenza di UET cercando scuole e corsi professionalizzanti su internet. Ho avuto subito una buona impressione leggento il sito e ho avuto modo di confermare la validità e serietà della scuola durante l’open day. Ho deciso di iscrivermi al CMA (Corso di Management Alberghiero), ho ritenuto il corso molto completo e interessante sin dall’inizio. Subito dopo il corso è iniziato lo stage dove ho avuto l’opportunità di entrare nel mondo del Lusso iniziando con 6 mesi di tirocinio al Mandarin Oriental Milano bellissima struttura situata a pochi metri da Montenapoleone. Lo stage è andato benissimo e tutt’oggi lavoro ancora per Mandarin. È stato un percorso di crescita personale e professionale che consiglio a tutti coloro che sono iteressati ad entrare nel mondo del turismo. Grazie mille Uet!
Francesca P. e Jayson R. – UET Roma
Francesca e Jayson hanno frequentato i corsi alla UET Roma: Congress Management Expert lei, Certificato di Management Alberghiero lui.
Fatto lo stage, incluso nel corso, rispettivamente al: Roma Eventi Spagna (PLH Group) e al A.Roma Lifestyle Hotel (Gruppo LDC).
Entrambi assunti dalle strutture dove, grazie alla formazione prima e allo stage poi, sono stati apprezzati e dunque confermati dal management. ??
Eleonora L.
Ho scelto UET, e nello specifico il percorso biennale in Tecnico Polivalente Superiore per il Turismo, principalmente per l’opportunità di svolgere diversi stages formativi in Hotel o Agenzia di Viaggi e, grazie a queste esperienze, sono stata poi assunta in prestigiose catene alberghiere come Mandarin Oriental e Hilton, dove attualmente lavoro. Se tornassi indietro rifarei la stessa scelta, per le possibilità che mi ha dato UET e per l’ottima formazione ricevuta.” – Eleonora L. Tpst A.A 2015-2017
Andreea L. – UET Roma
Andreea ha frequentato il corso Front Office Junior Manager alla UET Roma.
“Ho sostenuto il colloquio al River Chateau ed è andato alla grande, inizio con loro a partire dal 1 Giugno!”
Grazie infinite. Grazie davvero per il vostro sostegno.
Sono felice di avervi scelto. Chiunque sia interessato a lavorare nel mondo del turismo dovrebbe scegliervi!
Uno di questi giorni passo per ringraziarvi personalmente.
Un bacio e a presto!
Carmela L. – UET Roma
Carmela ha frequentato il corso biennale Tecnico Polivalente Superiore per il Turismo e si è diplomata nel maggio 2018.
Dopo qualche mese ci scrive questo:
❝Ho lavorato in agenzia per il mese di dicembre e da gennaio mi sono spostata al Tour Operator www.everytour.it dove mi hanno fatto il contratto!! 😀
Felicissima di tutto questo, vi ringrazio ancora per la possibilità che date a noi giovani di entrare nel mondo del lavoro, soprattutto in questo settore!❞
Brava Carmela!! ?? Continua così!! ⭐⭐
Fabio R.
Dopo alcuni anni di lavoro in altro settore, ho deciso di rimettermi in gioco per inseguite il mio sogno, quello di organizzare viaggi.
Ho deciso di frequentare così il corso TPST presso la UET di Milano, in quanto dopo un’attenta selezione, si è dimostrata la scelta che mi ha permesso non solo di conoscere a livello teorico il settore turistico in tutte le sue parti, ma anche di mettere da subito in pratica queste conoscenze, tramite esercitazioni in aula e tramite diversi tirocini. Ho riscontrato molta professionalità da parte dei docenti e di tutto il personale UET.
Ho iniziato la mia esperienza nel settore turistico tramite due tirocini presso l’Azienda “BeTravel”, grossa realtà nell’ambito ADV, facente parte del Gruppo “BlueTeam Travel”. Ho avuto poi modo di frequentare un tirocinio di tre mesi presso il Tour Operator “Sueno Holidays” a Tenerife, che si occupa di incoming verso le Isole Canarie. Infine ho frequentato due tirocini presso Water Tribe, un Tour Operator di Milano specializzato nella creazione di vacanze in barca a vela.
Questo percorso mi ha inoltre permesso di lavorare concretamente sul mio sogno, ovvero quello di aprire un Tour Operator, tramite un project work seguito da professionisti del settore turistico.
È così nato Your Travel Planner, tour operator specializzato in viaggi di gruppo, viaggi esperienziali e viaggi storici.
Tutto questo è stato possibile grazie alla UET, che non solo mi ha fornito gli strumenti per poter fare tutto ciò, ma mi ha anche spronato verso il raggiungimento di questo grande obiettivo.
Andrea B.
Ho scelto di iscrivermi al corso TPST della UET di Milano perché mi ha sempre affascinato il mondo del turismo. Non avevo le idee ben chiare, ma la UET offre la possibilità di inserirsi a piccoli passi nel mondo del lavoro tramite gli stage, sia in Italia che all’estero. Dopo il primo stage in agenzia viaggi nel periodo invernale, ho avuto l’opportunità di lavorare in un hotel in Costa Azzurra per quattro mesi, durante il periodo estivo. Credo che l’aiuto che la UET offra, sia quello di toccare con mano il mondo del lavoro, selezionando valide realtà lavorative. Questo è fondamentale: attualmente infatti sono assunta presso la Bonanza Viaggi di Treviglio (Bergamo), proprio dove ho svolto il mio primo stage.
Mira K.
Il Master in Direzione delle Strutture Alberghiere mi ha permesso di avvicinarmi al settore alberghiero; un mondo totalmente nuovo, dal momento che provenivo da una formazione e un’esperienza lavorativa (ventennale) diversa. I docenti UET sono altamente qualificati e preparati, pronti a seguirti e consigliarti non solo dal punto di vista formativo ma capaci di farti approcciare in maniera propositiva a quello che poi sarebbe diventato il mio attuale lavoro. A seguito del Master, ho iniziato il mio tirocinio presso lo Starhotels Du Parc di Parma e, dopo due mesi e mezzo, sono stata direttamente assunta dalla struttura.
Sto facendo un lavoro in grado di appagarmi professionalmente e personalmente, e ringrazio la UET e i docenti per il costante supporto. Consiglio a tutti questo percorso!
Tiziano L.
Il Master in Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive della UET è stato la risposta al mio desiderio di evoluzione nel campo alberghiero-turistico. Dopo 10 anni passati in giro per il mondo e in varie parti d’Italia ad occuparmi di animazione nei villaggi turistici, sentivo il bisogno di crescere professionalmente cercando di avvicinarmi alla gestione tout-court delle strutture alberghiere. Avendo sempre pensato che la propria crescita passi attraverso una adeguata preparazione, mi sono iscritto al Master nell’ottobre del 2015. Al termine del mio percorso formativo posso dire che sia stata una scelta più che azzeccata poiché i validissimi docenti UET mi hanno infuso sia la giusta conoscenza che il giusto atteggiamento da utilizzare nella mia carriera all’interno di una struttura ricettiva; ne è testimonianza il fatto che subito dopo lo stage, che la UET garantisce ai suoi studenti, sono stato immediatamente assunto per lavorare nel settore congressuale in un hotel a Vicenza dove sono stato adeguatamente seguito e dove continuo a essere formato, il tutto con la mia ottica di evoluzione futura.
Valentina L.
Ho frequentato il corso Front Office Junior Manager nella UET di Milano nell’anno 2014-2015.
Che dire, esperienza positivissima, anche al di sopra delle mie aspettative.
Avevo già un diploma in servizi e accoglienza turistica, avendo frequentato l’istituto alberghiero.
Questa scuola mi ha dato l’opportunità di arricchire ed approfondire ancora di più le mie conoscenze grazie ai docenti preparatissimi e disponibilissimi.
Inoltre, l’opportunità data dallo stage è il fiore all’occhiello di questo percorso formativo.
Tutt’ora lavoro nella struttura in cui ho fatto il tirocinio.
Ho imparato tanto e… sono molto soddisfatta da questa esperienza! Grazie UET!
Alberto S.
Inizialmente ho scelto questa scuola come alternativa al percorso universitario anche perché, nel corso dei due anni, erano previsti quattro periodi di stage che potevano darmi una formazione più completa, non soltanto teorica. E così è stato.
I professori sono tutti esperti del settore e molto disponibili, sempre pronti a consigliarti al meglio per darti una preparazione completa.
I periodi di stage sono stati tutti molto utili per capire il mondo del turismo e per avere una possibilità in più nel mondo del lavoro.
Attualmente lavoro come portiere notturno presso il CDH Hotel Niguarda.
Ringrazio i professori e il personale della scuola per avermi accompagnato in questi due anni e per avermi dato la possibilità di inserirmi nel settore alberghiero.
Alice B.
A Ottobre 2012 mi sono iscritta al corso biennale TPST, presso la UET di Milano, cambiando completamente indirizzo di studi da ciò che avevo studiato fino ad allora.
I quattro stage organizzati da UET mi hanno permesso di entrare direttamente nel mondo del lavoro. Attualmente sono assunta presso un’agenzia viaggi di Milano.
Questa scuola è stata molto utile per la mia formazione: offre nozioni di carattere turistico, economico/contabile ma, soprattutto, consente di mettere in pratica ciò che si impara in aula.
I 4 stage svolti durante questi anni mi hanno dato la possibilità di fare moltissima esperienza, che in questi tempi credo sia una delle cose principali per poter trovare un impiego.
E’ molto importante studiare, imparare… ma la pratica è essenziale!
Giulia C.
Ho iniziato il corso TPST presso la UET di Milano ad Ottobre 2016. Ho avuto sin dall’inizio grandi aspettative e tanta voglia di imparare.
Sin da subito mi sono trovata bene con tutti, i professori godono di ottima professionalità e sono stati in grado di farmi appassionare al mondo del turismo.
Ho fatto 4 ottime esperienze di stage, dove ho appreso quante più conoscenze e competenze possibili .. alla fine del mio ultimo tirocinio, con immensa felicità, sono stata assunta presso un Tour Operator di Milano, realizzando il mio sogno!
Ringrazio UET e tutto lo Staff per le possibilità che mi hanno dato durante questi due anni!
Elena M.
Da sempre sono stata affascinata dal mondo del turismo, un mondo innovativo, pieno di opportunità e in continuo cambiamento. Non appena terminata la scuola ho deciso di intrapendere la mia carriera universitaria in Inghilterra laureandomi in Hospitality and Event Management. Durante il mio periodo universitario ho anche preso parte a tirocini obbligatori in alcuni hotel di durata breve e una volta terminati gli studi ho fatto diversi lavori che non molto si avvicinavano all’hotellerie. Mi sono accorta che volevo di più, volevo imparare di più e non soltanto buttarmi a capofitto in un mondo che poco conoscevo, volevo essere pronta, prendermi carico di nuove sfide e raggiungere degli obiettivi. La risposta alle mie esigenze l’ho trovata grazie alla UET, università europea del turismo che mi ha permesso di frequentare il Master post diploma CMA. Sin da subito mi sono resa conto che da questa esperienza avrei tratto le nozioni giuste per essere all’altezza e inserirmi finalmente nel settore e in effetti così è stato.
La UET non è una semplice “scuola” del turismo, credo fermamente sia molto di più, una scuola di vita per l’esattezza. Il programma è concreto e strutturato al meglio per incontrare le esigenze di ogni singolo allievo. Accounting Management, Booking and Reservation, Food and Beverage, Sales Management, Front Office Management, Yeld and Revenue Management, per citarne alcuni erano gli argomenti delle lezioni del corso, praticamente una vera enciclopedia del turismo. Come progetto finale io e il mio teamwork abbiamo presentato un Project Work su un progetto creato e sviluppato da zero con gli altri allievi. Fondamentale è stato anche il tirocinio di sei mesi (parte del corso), dove ho avuto modo di mettere in pratica effettivamente tutto ciò che avevo imparato. Il mio tirocinio ha preso forma alle Bahamas, al Sandals Royal Bahamian Spa Resort and Offshore Island, un resort 5 stelle lusso con la predilizione per le coppie in viaggio di nozze o in vacanza. Il posto è stato scelto con la guida del mio tutor che dall’inizio alla fine mi ha seguito e ha compreso ogni mia capacità ed esigenza. Questa esperienza mi ha davvero messo alla prova e ha testato ogni mia singola abilità ma ne sono uscita appagata e felice di averla terminata al meglio.
Una volta tornata in Sicilia, fresca di novità, ho cominciato a cercare lavoro online mandando il mio curriculum a diverse strutture alberghiere nel mondo. Nonostante i riscontri positivi, mi si è aperta un altra porta con una diversa opportunità che ho deciso di cogliere al volo. Oggi mi sono trasferita a Barcellona con un contratto a tempo indeterminato come “Seller/Vendor Supporte Associate” per Amazon. La UET mi ha aiutato a prendere consapevolezza delle mie abilità e ha condiviso tutte le nozioni che riguardano non soltanto il mondo dell’hotellerie ma anche e soprattutto il mondo del lavoro in tutta la sua complessità, mi ha insegnato a lavorare in un Team, a comunicare nel modo giusto, a sfruttare al meglio quello che conosco e ad inserirmi facilmente nei diversi settori da me scelti, ecco perchè la scelta di Amazon.
Una delle cose che più ho apprezzato della UET è stato il modo in cui le cose ci venissero insegnate, non erano libri, non erano spiegazioni ma esempi concreti ed esperienze di vita reali applicate alla teoria di quello che stavamo studiando, il modo non meccanico di farci apprendere, l’ambiente familiare che si è creato tra noi allievi e gli insegnanti tutti all’altezza delle nostre aspettative o più e la voglia di aiutare tanti ragazzi a realizzare i propri sogni in un modo unico e speciale, sono stati per me i pilastri di un esperienza super produttiva ed indimenticabile.
Roberta M.
Tutti i bambini da piccoli hanno mille idee su cosa vorranno fare da grandi, passioni che spesso vengono inseguite crescendo, altre che, invece, vengono rimpiazzate da nuove. Io, contrariamente, cosa volessi fare da grande l’ho capito da poco. L’unica cosa di cui ero certa era che volevo rimanere nella mia terra, a casa mia, in Sicilia, nello specifico nella mia Trapani.
Dopo aver conseguito la Laurea Triennale in Lingue e Letteratura straniere presso l’Università di Pisa, lo scorso anno ho deciso di intraprendere il Master in Management dell’impresa Turista in Uet, che mi ha permesso di conoscere il mondo del turismo e tutti i suoi segreti, ma soprattutto di entrarne a far parte.
È stata un’avventura degna di nota, in cui ho avuto modo di confrontarmi con docenti con un affermata esperienza nel settore e verso la quale nutro una grande stima, non soltanto dal punto di vista lavorativo ma anche, e soprattutto, dal punto di vista umano.
Ho condiviso i sei mesi in aula con colleghi/amici che sono diventati per me punti di riferimento e con la quale adesso, a distanza di tempo, continuo a confrontarmi.
Di certo, trovare una stage sul mio territorio non è stato semplice per il Dott. Ambrosecchio, ma in seguito alle numerose proposte per l’estero, finalmente è arrivata quella giusta per me: adetta al Back Office presso un’agenzia di viaggi/tour operator trapanese. Questa esperienza mi ha permesso di entrare a
contatto col la realtà del turismo sul mio territorio, ed in particolare è stata fondamentale per mettere in pratica tutto quello che avevo appreso durante le lezioni in Uet.
Oggi, dopo aver terminato lo stage, mi ritrovo a ricoprire lo stesso ruolo per una delle più importanti agenzie nel settore a San Vito Lo Capo, meta turistica ambita e fra “I 20 paesi più belli d’Italia nel 2018” secondo la classifica stilata recentemente da Skyscanner. Mi ritengo, quindi, soddisfatta dell’esperienza
fatta e fiera per aver ottenuto questa nuova opportunità.
Tutto questo è stato sicuramente possibile grazie all’aiuto e alla professionalità della famiglia Uet, che mi ha permesso di crescere e formarmi, e anche un po’ grazie a me, che non mi arrendo mai.
Flaviana B.
Booking & Reservation, Revenue, Sales & Marketing Departments
Ho conosciuto la UET grazie al passaparola, il mezzo di informazione più obsoleto ma ancora oggi estremamente efficace. Qualche mese prima di conseguire la Laurea Specialistica in Lingue moderne e traduzione per le relazioni internazionali decisi di iscrivermi al Master in Direzione delle strutture alberghiere e ricettive di Palermo con l’obiettivo di poter finalmente iniziare a “fare” e non solo “sapere” per e sul Turismo. Ci sono cose, infatti, che si possono imparare solo sul campo e UET dà la possibilità, anche a chi come me non aveva esperienza nel settore, di sperimentarsi e crescere professionalmente.
Ho svolto il mio periodo di stage nell’Hotel Meliá Jardines del Teide, situato a sud dell’isola di Tenerife (Spagna). A parte il clima tropicale indubbiamente paradisiaco, la mia permanenza è stata resa grandiosa ma soprattutto vantaggiosa dalla professionalità e umanità dello staff con il quale ho
lavorato fianco a fianco per tutto il periodo. Ho avuto la fortuna di avere a che fare con professionisti di altissimo livello che con pazienza, empatia ed umiltà mi hanno non solo insegnato tanto, ma anche concesso di dimostrare le mie capacità, facendomi gestire in piena fiducia e completa autonomia un intero dipartimento.
Per tutto il percorso mi sono sentita valorizzata ed il culmine della soddisfazione è arrivato non con una, ma ben con due proposte di contratto: una da parte dello stesso Meliá Jardines del Teide e l’altra da parte del Gran Meliá Palacio de Isora, la marca gran lusso della stessa catena alberghiera,
situato anch’esso sull’isola. Per via di improrogabili progetti universitari che sto portando avanti, ho dovuto a malincuore rifiutare entrambe le proposte. Tuttavia, mi porterò nel cuore questa mia storia di successo che grazie a UET ho vissuto.
Maria Concetta C.
Qualche mese dopo aver conseguito la laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici, sono entrata in contatto con la realtà dell’UET.
Già dal primo colloquio col dottor Ambrosecchio ho avuto subito chiaro che, ciò che volevo era intraprendere il Master in Management delle Imprese Turistiche (MIT); corso che mi avrebbe permesso di conoscere a 360° il mondo del turismo, affascinante e complesso. Ciò che ancora non sapevo era che, ben presto, quella scuola sarebbe diventata per me, una grande famiglia.
Durante il corso ho avuto la possibilità di confrontarmi con professionisti del settore, persone che amano quello che fanno e che sono riuscite a trasmettere il loro amore e la loro dedizione verso questo “mestiere” a noi discenti.
Molto più che docenti, in alcuni casi dei veri e propri punti di riferimento, mi hanno insegnato a non guardare agli ostacoli come a degli scogli insormontabili ma, come opportunità che, se colte e curate con impegno, costanza e dedizione, possono rivelarsi delle ottime alleate verso il successo; mi hanno insegnato che “non importa quanto un uomo possa fare, non importa quanto coinvolgente la sua personalità possa essere, egli non farà molta strada negli affari se non sarà in grado di lavorare con gli altri” – John Craig.
Lavorare in team ha fatto sì che i colleghi diventassero amici: persone speciali con le quali potersi confrontare, spesso scontrare e, con le quali tutt’oggi manteniamo un fantastico rapporto malgrado, in alcuni casi, la distanza ci separi.
Grazie ad UET, sono entrata a far parte di un’altra grande famiglia, quella di Ulisse Tour Operator: una realtà che quest’anno ha festeggiato il 10° Anno di attività e, della quale sono molto fiera di far parte.
Capeggiata da tre donne: Anna Maria Ulisse (da poco nominata responsabile del Coordinamento Assoviaggi Sicilia), Nadia Davì e Roberta Gullo, Ulisse Tour Operator è ormai consolidata nell’incoming turistico.
Mi hanno accolta nel loro staff facendomi sentire, sin da subito parte della loro squadra; dopo 6 mesi di job rotation, dapprima al booking e poi al reparto amministrativo, mi hanno confermata proprio in quest’ultimo reparto.
E’ proprio vero: “qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia”- Goethe.
Fabiola G.
Fin da piccola sono sempre stata affascinata dal “viaggio”, come una ricchezza intellettuale che solo chi conosce nuove culture, paesi, persone e luoghi può capire.
Dopo la laurea triennale in Lingue e Letterature Moderne e la laurea specialistica in Lingue Moderne e Traduzione per le Relazioni Internazionali, sono venuta a conoscenza di un Master che poteva fare al caso mio ed è per questo che ho deciso di iscrivermi alla UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo- ed in particolare al Master riguardante la Direzione delle strutture Alberghiere e ricettive.
Dopo 6 mesi di teoria, con concentrato di nozioni filtrate dall’esperienza di docenti, attori attivi sulla scena dell’hotellerie, mi è stata data la possibilità di mettere in pratica ciò che avevo appreso in aula.
Sono state proposte diverse opportunità in Hotel di livello e dopo alcuni colloqui ho scelto di svolgere il mio periodo di stage nell’Hotel The Westin Valencia, hotel 5 stelle extra lusso in una città incantevole di cui mi sono innamorata durante il mio anno di Erasmus.
Da subito sono stata accolta in un ambiente familiare e genuino. La disponibilità dei colleghi ha reso questa esperienza unica e meravigliosa. Ho imparato sul campo ciò che avevo appreso in aula e alla fine dello stage ho ricevuto la proposta di un contratto a tempo determinato nello stesso Hotel.
Tra qualche giorno inizierò questa nuova esperienza e sono sicura che sarà molto utile per arricchire il mio bagaglio professionale.
Consiglio vivamente di intraprendere questo percorso per chi, come me, ha questa passione. L’umanità e la preparazione del team di Professionisti che lavora in questa Scuola forniscono tutti gli strumenti necessari per affrontare il nostro futuro nel campo alberghiero. Un investimento che giova umanamente e professionalmente!
Dario B
Ho scelto UET per completare il mio percorso accademico mirando alla direzione alberghiera. Ho sempre creduto che il lavoro vada di pari passo con la formazione per cui ho da sempre alternato, talvolta integrato, lavoro e formazione motivato dal fare bene e sempre meglio.
Laureatomi in Scienze del Turismo Culturale implementai l’itinerario turistico monumentale “Il Viaggio nella Memoria nella Valle del Belìce” oggetto della tesi nell’arco di due mesi e per due edizioni all’anno negli anni a seguire. Ben presto mi accorsi di aver bisogno di approfondire la tecnica degli eventi intraprendendo il corso per Esperto Organizzatore di Eventi e Turismo Congressuale. Il tirocinio che ne seguì mi condusse alla BIBA Congressi – partner UET – dove ho avuto modo di apprendere il lavoro del PCO partecipando attivamente alla realizzazione di più di 50 eventi congressuali orbitando intorno agli hotel a vocazione MICE – dalla parte del cliente.
Attraverso i racconti e l’esperienza di alcuni ex alunni mi convinsi ad intraprendere il percorso MHTL, Master in Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive. Ero conscio della qualità offerta dal percorso ma è stato sorprendente viverla in primo piano: ho conosciuto docenti con un bagaglio professionale di indubbia rilevanza, capaci di mettere a disposizione il loro know how in modo semplice e pratico anche sui temi più tecnici. Ho imparato tantissimo da loro sia sulla teoria che sulla pratica e non posso che esserne grato. Il Project Work è stato un compito che ha accompagnato il corpo classe per tutto il master, fino alla sua presentazione finale – la proclamazione. Attraverso i lavori del Project Work ho avuto modo di condividere esperienze con i colleghi, di coloro che in gran parte si sono rivelati grandi e inaspettati compagni di viaggio. A loro devo molto perché con il confronto continuo e costruttivo siamo riusciti a crescere tanto. Per ognuno di loro nutro tantissima stima e affetto. E anche se il tirocinio ci ha sparsi per il mondo siamo sempre rimasti in contatto.
Tra le opportunità offerte dal Direttore della UET Palermo, Ambrosecchio, in strutture di altissimo livello in America Centrale, Emirati Arabi, Europa scelsi di rimanere in Italia.
Intraprendere il tirocinio nel team Sales & MICE del Toscana Resort Castelfalfi TUI BLUE Selection si è rivelata un’occasione perfettamente in linea e adatta alle mie esigenze e ai miei scopi.
Nell’arco di due mesi ho assunto il ruolo di Event Coordinator, membro di un team dalle eccezionali capacità e dalla grinta indiscussa, al servizio di privati e aziende di rinomata fama mondiale. È stato decisamente costruttivo imparare a gestire e coordinare gli eventi dall’interno di una realtà con un’offerta così variegata quanto complessa fin quando, ben prima di terminare il tirocinio, partecipai ad una selezione interna.
Oggi faccio parte a tutti gli effetti del Marketing Department della stessa struttura, in un ambiente stimolante e pieno di iniziative in cui ogni giorno che passa ne sento crescere l’appartenenza.
Posso senza ombra di dubbio affermare che il master UET ha modificato le aspettative iniziali, mi ha portato a sfruttare il potenziale inespresso preparandomi ad affrontare nuove sfide con sicurezza e ha dato uno slancio significativo alla mia carriera. Per quanto possa sembrare banale mi ha davvero cambiato la vita.
Giulia R.
La mia avventura nel mondo alberghiero è cominciata molto presto. Dopo aver lavorato 6 anni per un tour operator come animatrice, viaggiando in moltissimi paesi e operando in hotel sempre diversi, ho deciso che il turismo sarebbe stata la mia strada, e che il mondo dell’hotellerie lo volevo conoscere meglio, studiarlo, carpirne i segreti ed essere in grado di gestirlo. Così ritenni fondamentale una specializzazione professionale di qualità, un corso completo che mi permettesse di vedere il turismo sotto diversi aspetti, da diverse angolazioni e che entrasse dentro la professione nella sua praticità, che sviscerasse le sue peculiarità dall’interno e attraverso la voce di professionisti. La risposta alla mia esigenza è arrivata dall’UET, Università Europea Turismo, in particolare nel Master in Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive. Da subito ho percepito una professionalità adeguata e un programma ricco, successivamente ho scoperto la sana passione dei professiori e la praticità del corso. Frequentare le lezioni di Revenue Management, di Web Marketing, di Sales, di Psicologia del Turismo, di lingue, mi ha dato sempre più consapevolezza di essere sulla strada giusta. Non solo nozioni,, direi: tante esperienze dirette dei professori, tanto dibattito tra docenti e allievi, tanti progetti da ideare, realizzare e condividere.
E’ stata un’esperienza tanto utile quanto piacevole, la produzione del project work ha spinto noi allievi a spenderci pienamente e a creare qualcosa di nostro attraverso ciò che abbiamo imparato giorno dopo giorno frequentando il corso. La possibilità dello stage post Master è un’elemento fondamentale della formazione: ci hanno proposto diverse opportunità in hotel di livello e in paesi meravigliosi. Personalmente ho scelto di svolgere il mio periodo di stage in qualità di Receptionist presso il ”Belmond La Residencia” a Mallorca, un hotel 5 stelle lusso di una bellezza mozzafiato in un paesino caratterizzato da una natura incantevole. L’atmosfera familiare, la dedizione del mio tutor e la disponibilità dei miei colleghi hanno reso quest’esperienza unica, indimenticabile e meravigliosa. Ho imparato sul campo ciò che si nasconde dietro la teoria, mettendomi in gioco anche in ciò che non si può imparare in un’aula, spingendo i miei limiti sempre più in là e uscendone rafforzata, preparata e sicura.
Durante la parte finale del mio stage, mi sono messa all’opera per compiere il passo successivo: trovare un lavoro! Ho mandato curricula in tantissimi hotel del livello a cui ero interessata, ovvero i 5 stelle lusso, in diverse parti del mondo e le risposte non hanno tardato ad arrivare. Grazie al mio curriculum che comprendeva anche la mia formazione in UET, ai certificati di lingua conseguiti presso la stessa scuola, a una bella lettera dei miei manager per l’ottimo lavoro svolto presso La Residencia, ho ottenuto, dopo vari colloqui e quiz professionali, un contratto a tempo indeterminato presso il Marriott Sheraton Grand London Park Lane a Piccadilly, Londra. A gennaio avrà inizio questa nuova avventura e sono sicura che sarà un tassello fondamentale della mia carriera; mi sento pronta, determinata, piena di energia e grata. Se potessi tornare indietro non ci penserei due volte a frequentare l’UET, che si è rivelata un trampolino valido per la carriera e una propulsione alla crescita dei miei sogni.
Maria Grazia P.
“Lo scorso anno ho deciso di iscrivermi al Master in Food&Wine Management alla UET. Tengo tanto a ringraziare tutto lo staff e i professori per avermi permesso di conoscere più da vicino il mondo del turismo in tutte le sue sfaccettature. È stata un’esperienza formativa importante grazie alla quale sono riuscita ad accedere come stagista a Roma all’Hotel Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Resort. Dopo lo stage sono stata assunta come Event Planner e sono felicissima per il percorso di crescita personale e professionale che ho avuto la fortuna di intraprendere. Vi ringrazio ancora e auguro a tutti gli studenti di raggiungere una brillante carriera con serietà, impegno e determinazione”.
Alessandro B.
Ringrazio enormemente la scuola UET per l’insegnamento e per l’opportunità di stage effettuato in Spagna con grandissimi risultati professionali ed affettivi, lasciando oltretutto con i colleghi ed il personale grandi rapporti personali.
Ci tengo ad informarvi che tramite l’esperienza lavorativa svolta durante lo stage e grazie alla cover letter dell’impresa, ho fatto spontaneamente ricerche, e dopo diverse interviste su Skype sono stato contattato e scelto per un contratto a tempo indeterminato nel Regno Unito, Londra, Apex City Hotel.
Grazie mille di tutto e spero che anche altri ragazzi attraverso un lavoro duro e proficuo possano raggiungere bei risultati, come piano piano stanno arrivando a me.
Roberto D.
Uet è stata la scelta giusta per me: alla fine di questo percorso, che poi è solo l’inizio, ho raggiunto in pieno il mio obiettivo.
L’hospitality è un mondo a sé che però si collega a tantissime altre realtà. Basta pensare alle compagnie aeree, ai ristoranti, ai fornitori di materie prime, alle cariche istituzionali, ai viaggiatori: ogni cosa ha legami con il mondo alberghiero ed extralberghiero.
Uet abbraccia tanti campi, nozioni che magari crederete di dimenticare ma che poi, quando si presenta l’occasione, andrete a ricordare.
Uet vi da tanto, a me ha regalato l’opportunità di vivere in Thailandia: è stata veramente dura! Tante ore al giorno a stretto contatto con una cultura diversa, in un hotel sempre pieno di gente; ma lo rifarei assolutamente.
Grazie al Direttore UET sede di Palermo, Claudio Ambrosecchio e tutto lo staff, che mi hanno spinto a fare una delle esperienze più importanti fatte fin ora! Per questo scrivo e confermo di aver fatto la scelta giusta. La vita è fatta di sacrifici, esperienze. Tutto ogni giorno ci mette alla prova per dimostrare,prima di tutto a noi stessi, cosa siamo in grado di fare.
Quello che mi sento di consigliare è di non precludervi nulla, non ne vale la pena, abbiate l’energia anche quando siete stanchi! Nel mondo come a casa nostra c’è tanto da fare, ci sono tante persone da incontrare, quindi che siate ospiti in un altro paese o che siate ospitali nel vostro, sono sicuro che darete il meglio di voi.
Infine immagino vogliate sapere cosa è successo dopo la stage: dopo l’Hilton di Bangkok le opportunità si sono presentate, perché io le sono andate a cercare! Ho trovato lavoro all’Hilton di Malpensa, il mio primo lavoro con contratto in Italia. In Italia si deve lottare un po’ di più per far migliorare le cose, ma basta volerlo. Se vi impegnate oggi, sarete il meglio di domani.
Antonella D.
Albatravel Group – “Cultural and Special Interest Tours”
La scelta di iscrivermi al Master in Management dell’Impresa Turistica presso la UET di PALERMO (a.a. 2015/2016) non è stata una scelta personale molto semplice.
Dopo il conseguimento della laurea e varie esperienze lavorative nel mondo del turismo, l’idea di iniziare l’ennesimo percorso formativo mi spaventava; pensavo inoltre, che un ulteriore investimento per il mio futuro non mi avrebbe ripagata dai miei sacrifici.
Oggi, a un anno dal conseguimento del master posso dire di aver fatto la scelta più giusta!!!
La scuola della UET è stata fondamentale! Oltre ad arricchire le mie conoscenze e a fornirmi gli strumenti necessari per entrare nel vero mondo del turismo, mi ha permesso di confrontarmi con docenti professionisti che con la loro passione, hanno aumentato la mia voglia di fare turismo!
Se oggi lavoro a Genova presso una delle sedi di una grande azienda come Albatravel Group, è anche grazie alla UET.
La scelta dello stage in questa azienda è stata essenziale per la mia crescita professionale. Quest’azienda e in particolare la sede di Genova mi ha regalato grandi soddisfazioni. Ho avuto l’opportunità di migliorare le mie competenze e di mettermi in gioco! Mi è stata data la possibilità di esprimere le mie capacità oltrepassando spesso i miei limiti ma acquisendo anche consapevolezza delle mie forze e delle mie debolezze; fondamentale per non volare troppo in alto e rimanere sempre umili!
Consigliare la UET a tanti ragazzi che amano il mondo del turismo o che vogliono avvicinarsi a questo settore mi sembra quasi un obbligo! Se avete passione, determinazione e tanta grinta, forse un’esperienza in Uet è quello che vi manca!
Per concludere, vorrei approfittare di questa occasione per ringraziare tutta la “famiglia Uet” e tutte le persone che ho conosciuto lungo questo percorso: tutti i miei colleghi del master, in particolare Caterina, Veronica e Noemi per il loro grande affetto e la loro “emozionante” intraprendenza; le mie colleghe e amiche del reparto “Cultural and Special Interest Tours” Urte e Manuela per la dolcezza con cui mi hanno accolta e accompagnata in questo percorso; il mio Direttore Maura Bruno per la fiducia dimostratami e mio fratello Carmelo per avermi incoraggiata e sostenuta in questa avventura entusiasmante e incredibile.
Per ricordare questa esperienza unica e aiutare a scegliere la Uet vi consiglio inoltre di guardare questi video realizzati insieme ai miei colleghi durante l’anno accademico 2015/2016. Sarà un modo originale per capire cosa vi aspetta e per ricordare a tutti che “In union there is Strength”.
Noemi P.
Guest Relation
Era un pomeriggio piovoso, ero appena tornata da Firenze dove avevo frequentato per un mese un progetto Erasmus+ che mi aveva letteralmente spalancato gli orizzonti. Stavo davanti al mio computer sperando di trovare un risposta al dilemma che a quel tempo, circa un anno e mezzo fa, mi ponevo di continuo: e adesso che strada dovrò prendere?
La mia grande passione per il teatro era così predominante in me al punto da doverle dedicare la mia vita, in maniera totale? Avevo lavorato per diversi anni con tanti professionisti del settore, mancava solo il passo finale: dire sì lo voglio o cambiare strada.
La mia laurea in lettere, dovuta soprattutto alla mia incessante voglia di capire, di approfondire, di scoprire l’origine di me stessa e del mio mondo, aveva svolto il suo ruolo? Bastava così? O volevo andare avanti con il percorso accademico? E come?
Ad un tratto quasi senza che me ne rendessi conto le mie mani hanno digitato su Google le due parole chiave: Master e Turismo.
Quello è stato il primo incontro con l’ormai caro logo arancio della UET.
Dopo aver preso i primi contatti con la carissima Angela, segretaria della scuola, ho inviato il curriculum e superato, questo lo seppi solo qualche giorno dopo, il mio colloquio via Skype con il Dir. Ambrosecchio, punto di riferimento per tutti gli studenti UET.
Così all’inizio dell’autunno del 2015 è iniziata questa avventura nel mondo del turismo.
Le lezioni sono state sin da subito interessantissime e mi hanno motivata proprio per come speravo, finalmente sentivo di aver trovato un contesto che mettesse insieme la mia capacità analitica e la mia capacità performativa. Ogni materia, ogni argomento, era un nuovo stimolo e il progetto finale è stato un vero e proprio lavoro di gruppo, che ha saputo far emergere quanto potenziale e quante prospettive possiamo avere noi giovani se messi insieme dal desiderio di fare cose buone e belle.
Finite le lezioni del master, fatta la discussione del Project Work, sono subito partita per la Costa Smeralda, dove ho svolto i miei sei mesi di stage-tirocinio nel Sales&Event Dep. Del Grand Hotel Poltu Quatu MGallery by Sofitel*****. Sei mesi veramente importantissimi, una piena immersione nel mondo del lavoro, delle aziende. Una scuola di vita grazie alla quale ho imparato molto e ho capito ancor di più di me stessa.
Di importanza cruciale l’incontro con la Sales Director dell’Hotel, con la quale sin da subito abbiamo scoperto di avere una grande sintonia e grazie alla quale ho potuto continuare il mio percorso anche dopo lo Stage.
Durante l’inverno successivo infatti ho avuto la possibilità di farle da assistente e di aiutarla in piccoli progetti anche per le altre strutture che segue in Sicilia.
Da aprile del 2017 sono tornata in Costa Smeralda e lavoro attualmente nell’Hotel dove ho svolto lo Stage, sono una delle due Guest Relation.
Ogni giorno è una scuola, perché vivere un’esperienza lavorativa in una struttura così grande offre mille spunti di crescita professionale e personale. L’Hotel fa parte della catena Accor, diffusa in tutto il mondo e garanzia di eccellenza nell’Hospitality. Il compito di una Guest Relation è anche quello di verificare che tutti gli standard qualitativi del Brand vengano applicati e che il servizio offerto agli ospiti corrisponda alle aspettative e sia in grado di superarle. Non mancano certo le difficoltà, ma sono sempre stata del parere che ogni ostacolo sia in fondo un trampolino di lancio per arrivare sempre più in alto.
Sono sicura che sarà così. L’importante è non sentirsi mai arrivati e non perdere la voglia di scoprire e di crescere, restando sempre in ascolto di se stessi, dei propri valori, dei propri sogni e cercando di cogliere tutti i buoni segnali che arrivano a chi ha cuore e orecchie pronti a riceverli.
Carmen M.
Front Office
“Ciao a tutti
sono Carmen, lo scorso anno ho frequentato il master in Direzione delle strutture alberghiere e ricettive. La mia esperienza all’ UET è stata assolutamente positiva.
Il master si suddivide in due fasi: la prima in cui si svolgono le lezioni in aula con dei professionisti del settore che, oltre a trasmettere la grinta e la passione per la loro professione, danno le basi per approcciare con il mondo alberghiero; la seconda fase prevede un tirocinio formativo in degli ottimi hotel con cui la scuola è convenzionata.
Sono molto soddisfatta del mio stage in quanto ho avuto la fortuna di rapportarmi con dei colleghi che mi hanno insegnato tanto sia dal punto di vista professionale che umano.
Oggi lavoro nella stessa struttura in cui ho fatto lo stage e mi rendo conto di quanto sia stato prezioso ricevere lezioni e consigli da ogni singolo professionista che ho avuto la possibilità di conoscere durante tutto il percorso.
Concludo dicendo che consiglio questo master sia a coloro che vorrebbero affacciarsi al mondo del lavoro, sia a coloro che vorrebbero ampliare le loro conoscenze nell’ambito. ”
E’ stato davvero un piacere conoscervi e far parte della vostra scuola.
Alexia C.
Front Office
“È passato poco più di un anno da quando ho conseguito il Master in Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive, presso la UET di Palermo. Sono stati sei mesi intensi di lezioni frontali in aula fatte di una parte teorica e una parte pratica ricca di simulazioni e team works, vero punto di forza di questa scuola. Il tutto finalizzato all’elaborazione del project work. Le lezioni sono tenute da veri e propri manager del settore sempre pronti a darci aiuti e consigli su come affrontare al meglio questo straordinario mondo del turismo e sono quindi altamente stimolanti e coinvolgenti.
Terminati i 6 mesi di corso è arrivata la tanto lunga attesa fase dello stage! Nel mio caso avevo già le idee chiare su cosa volevo fare e sulla destinazione: front office e Francia! Così, il 23 maggio 2016 sono partita alla volta di Nizza e ho iniziato il mio percorso di 6 mesi all’hotel La Pérouse, un boutique hotel 4* della Costa Azzurra e lì ho capito sin da subito che quello che stavo facendo era la mia passione. Per questo, poco prima di finire lo stage ho inviato il mio CV ad alcuni hotel della città e adesso lavoro all’Ibis Styles Nice Centre Gare, hotel design della catena Accor. Non nego che mi piacerebbe evolvere professionalmente all’interno di questa catena ma chissà, ancora è presto per dirlo! So solo che adoro ciò che faccio e che è grazie all’UET se adesso sono qui. Hanno saputo indirizzarmi e accompagnarmi in questo percorso, ma serve anche un pizzico di fortuna, tanta umiltà (e lo si apprende tantissimo a lezione) e soprattutto una forte motivazione!
Spero vada bene!
Roberta E.
Starhotels Ritz Milano – Guest service agent.
“La mia esperienza con la UET è stata formativa, ma soprattutto inaspettata e sorprendente! Il primo giorno di stage ho pensato: “Il mio sogno si sta avverando!”. Dopo sei mesi di pratica potevo sentirmi all’altezza di questo lavoro, tanto che l’Azienda mi ha proposto di continuare a collaborare con loro proponendomi un contratto di lavoro.
Ed ora sono ancora lì, felice di collaborare con quest’Azienda e grata all’UET per la formazione e l’entusiasmo trasmesso per questo lavoro!”
Daniele P.
Night Auditor Marriott Grand Hotel Flora – Roma
“Un grande ringraziamento alla UET per l’eccellente percorso formativo e per la possibilità di inserimento nel mondo lavorativo.
Attraverso i preziosi insegnamenti dei docenti e la possibilità di usufruire dei quattro stage, si ha la grande chance di mettersi in luce e dimostrare il proprio valore.
Un ringraziamento anche alla Direzione e al Training & Placement Department, capace di cogliere e valorizzare al meglio la propria indole e le proprie qualità. Grazie al mio impegno e alla preparazione ottenuta alla UET, durante l’ultimo stage presso una bellissima struttura nel cuore di Roma, mi è stato proposto di rimanere e collaborare con loro proponendomi un contratto lavorativo. Grazie UET!”
Santi B.
Central Reservation Office Best Western Milano.
“I miei due anni alla UET sono stati un intenso percorso in cui si sono alternati cicli di lezione e stage formativi che hanno arricchito di esperienze concrete il mio curriculum. La vera marcia in più sono stai gli stage poiché ti permettono , non solo di acquisire e mettere in pratica ciò che vai imparando introducendoti nel mondo del lavoro, ma anche perché ti fanno crescere dandoti fiducia nei tuoi mezzi.
Il mio consiglio: assorbite come delle spugne dai vostri docenti e dai bravi capi o colleghi e non fatevi mai abbattere. In Bocca al lupo a tutti e un caloroso saluto alla mia e vostra UET.”
Marco B.
NH Milano.
“Ho deciso di iscrivermi alla UET nell’anno per la sua diversificazione dell’offerta formativa e perché ha come focus l’insegnamento pratico, basandosi, su fatti e situazioni appartenenti al mondo del lavoro. Sono vivi nella mia mente gli insegnamenti dei professori della UET che con grande professionalità descrivevano situazioni, a volte al limite del reale, e il miglior modo per saperle gestire.
La praticità dell’insegnamento UET garantisce le giuste basi per muoversi in maniera professionale in un settore, quello turistico, in continuo mutamento.
Grazie UET e NH!”
Davide C.
Breakfast Manager Starhotel Echo Milano
“Il corso alla UET è stato fondamentale per raggiungere questo mio primo obiettivo professionale. All’interno di questa scuola ho trovato docenti molto preparati e coinvolgenti, personale disponibile ed efficiente e un grande livello di serietà. Dopo circa tre mesi di corso ho svolto uno stage di 5 mesi con una società di ristorazione.
Questo stage è stata una delle esperienze formative migliori fino ad adesso. Alla fine la società ha deciso di assumermi ed eccomi qua! Oggi ho un ruolo di responsabilità in un importante albergo di Milano.. e questo è solo il primo passo di un lungo cammino di crescita.”
Emanuele C.
Front Office Department Eurostars Roma Aeterna
“Ho passato due anni molto interessanti e ricchi dal punto di vista formativo che mi hanno insegnato tantissime cose sul mondo del turismo. Grazie agli stage previsti dal corso sono potuto entrare in contatto con la catena alberghiera internazionale dove adesso lavoro e dove ho finalmente trovato la mia strada.
Grazie a tutta la UET!”
Alberto X.
Kerry Hotel, Pudong, Shanghai
“Sono passati diversi anni da quando ho concluso il corso di Front Office Junior Manager e, grazie all’alta professionalità dei professori e degli insegnamenti dell’UET, oggi, dopo anni di esperienza in Italia, mi trovo a lavorare presso il prestigioso hotel 5 stelle lusso Kerry Hotel Pudong, della compagnia Shangri-la, a Shanghai in Cina in qualità di Club Lounge Front Office – Concierge.
Consiglio questa scuola a tutti coloro che vogliono imparare questo lavoro e ringrazio ancora tutto lo staff dell’UET per i consigli e l’aiuto dati.”
Alice B.
Travel Agency Milan
“La UET è stata molto utile per la mia formazione: offre nozioni di carattere turistico ma, soprattutto, consente di mettere in pratica ciò che si impara in aula. I quattro stage previsti dal corso che ho frequentato mi hanno dato la possibilità di fare moltissima esperienza e permesso di entrare direttamente nel mondo del lavoro. Attualmente sono impiegata presso un’agenzia viaggi di Milano.
E’ molto importante studiare, imparare…ma la pratica è essenziale!”
Nicola B.
Meliá Hotels Rome
“Dopo aver visto e visitato tante scuole per avere una formazione alberghiera ho deciso di iscrivermi al CMA presso la UET di Milano. Ho svolto un bellissimo stage (molto intenso) a Cannes e poi a Parigi ho poi avuto altre esperienze di lavoro in attesa dell’occasione della mia vita. L’ho trovata a Roma presso il Gruppo Melia!
Grazie a Melia e grazie alla UET per la formazione ricevuta!”
Alberto S.
CDH Hotel Niguarda
“I docenti sono tutti esperti del settore e molto disponibili, sempre pronti a consigliarti al meglio per darti una preparazione completa. I periodi di stage sono stati tutti molto utili per capire il mondo del turismo e per avere una possibilità in più nel mondo del lavoro.
Attualmente lavoro nel reparto Ricevimento presso il CDH Hotel Niguarda.
Ringrazio i professori e il personale della scuola per avermi accompagnato in questi due anni e per avermi dato la possibilità di inserirmi nel settore alberghiero.”
Tiziano L.
Hotel Vicenza
“Dopo 10 anni passati in giro per il mondo e avendo sempre pensato che la propria crescita passi attraverso una adeguata preparazione, mi sono iscritto al Master UET.
I validissimi docenti mi hanno infuso sia la giusta conoscenza che il giusto atteggiamento da utilizzare nella mia carriera: ne è testimonianza il fatto che subito dopo lo stage, che la UET garantisce ai suoi studenti, sono stato immediatamente assunto in un hotel di Vicenza nel settore congressuale dove sono stato adeguatamente seguito e dove continuo a essere formato.”
Gabriele L.
Turismo
“Ho frequentato il corso di Tecnico Polivalente Superiore per il Turismo presso la UET Milano, che mi ha dato l’opportunità di inserirmi professionalmente nel mondo del Turismo. I due anni del corso sono stati molto coinvolgenti ed esaustivi. Le materie di studio trattano a 360 gradi tutte le attività del ramo turistico.
I punti di forza sono sicuramente la disponibilità dei docenti, soprattutto il loro costante aggiornamento sul campo, e l’entusiasmo e la professionalità della segreteria organizzativa e degli stage. Consiglio fortemente i corsi UET a tutti coloro che desiderano assimilare il giusto “know-how” per lavorare nel Turismo.”
Valentina L.
Front office Dpt – CDS Hotels Lecce.
“Questa scuola mi ha dato l’opportunità di arricchire ed approfondire ancora di più le mie conoscenze grazie ai docenti preparatissimi e disponibilissimi. Inoltre, l’opportunità data dallo stage è il fiore all’occhiello di questo percorso formativo.
Tutt’ora lavoro nella struttura in cui ho fatto il tirocinio.
Ho imparato tanto e… sono molto soddisfatta da questa esperienza! Grazie UET!”
Yuliia K.
ADÌ Doria Grand Hotel – Milano
“In due anni ho acquisito competenze tecniche per il settore turistico e ho avuto la possibilità di fare 4 stage nel settore alberghiero, dove ho potuto utilizzare gli insegnamenti dei miei professori. Grazie agli stage ho potuto ottenere un contratto all’ ADÌ Doria Grand Hotel di Milano.
Ringrazio lo staff della UET di Milano per la sua serietà ed organizzazione; mi sono trovata davvero molto bene e consiglio a tutti questa scuola universitaria!!”
Silvia I.
AirConsult GSA Royal Jordanian – Milano.
“Devo dire che i due anni di corso – tra lezioni interessanti, professori coinvolgenti e stage sono volati. Durante il colloquio per l’ultimo stage ho realizzato che poteva essere un’opportunità veramente interessante e che dovevo dare il meglio. E infatti, ora lavoro nella stessa azienda con un contratto a tempo indeterminato!
Sono molto contenta di poter dire grazie alla UET per l’opportunità che mi ha dato!”