News & Events
Taranto in 10 foto
- Maggio 8, 2020
- Pubblicato da: Gestore Roma
- Categoria: Blog Racconti di viaggio
di Matteo Masella
Taranto in 10 foto
Ciò che c’è di più bello in città attraverso 10 fotografie!
Taranto: una città baciata dal sole e accarezzata dal mare! Non è stato facile scegliere “solo” dieci foto. Taranto non si può descrivere con così poco… Storia, cultura, tradizione culinaria e l’architettura che fa incontrare l’antico con il nuovo. Infine il mare, anzi due, perché la Natura ci ha voluto troppo bene e perché Taranto di carezze ne ha bisogno, tanto!
1) Castello Aragonese
Il Castello, conosciuto anche come Castel Sant’Angelo. Il suo primo nucleo risale al 780, architettato dai Bizantini. Solo con Napoleone Bonaparte, nel 1883, una delle cinque torri fu demolita per fare posto all’attuale canale navigabile e al ponte girevole (unico al mondo). I lavori furono ultimati nel 1887, quando il castello divenne sede della Marina Militare.
La visita al Castello Aragonese di Taranto è gratuita.
2) Monumento al Marinaio
Il Monumento al Marinaio è uno degli emblemi della città di Taranto e si staglia con i suoi 7 metri di altezza sul corso Due Mari, nel borgo nuovo. La scultura raffigura due marinai in procinto di salutare, con il berretto alla mano, le navi in partenza alla volta del Mar Grande o di accoglierne con gioia il ritorno in porto. Questa foto è stata scattata dal mio amico Giordano Cafaro.
3) Il Borgo Antico
Il borgo antico della storica città dei due Mari, in particolare la cosiddetta parte bassa della città vecchia, è caratterizzato da intriganti e magici vicoli e vicoletti, da case sgarrupate che rendono suggestivo questo particolare pezzo di mondo.
4) Museo Ipogeo Spartano
L’Ipogeo di Taranto è una sorprendente struttura architettonica dove si ritrovano elementi e reperti riconducibili alle diverse fasi di occupazione del sito dalla preistoria, partendo dalla fondazione di Taranto all’età moderna.
5) Colonne Doriche
Le colonne, situate nella città vecchia, rappresentano l’unica testimonianza dell’esistenza del tempio dorico di Poseidone. Esistono altri templi dorici in Italia, ma quello di Taranto è il più antico luogo di culto della Magna Grecia.
6) Il Borgo
Il Borgo di Taranto, detto anche “città nuova”, si estende sull’istmo che da est porta all’isola. Taranto vanta all’interno della sua città uno dei musei archeologici più importanti d’Italia. È possibile poi visitare la Chiesa del Carmine, situata poco distante dal museo che conserva le preziose statue utilizzate nei riti espletati nel corso della settimana santa. Questa foto è stata scattata dal mio amico Giordano Cafaro.
7) MArTA (Museo Archeologico Nazionale di Taranto)
Il Museo Nazionale Archeologico di Taranto, uno dei più importanti al mondo per le collezioni di epoca magnogreca, fu istituito nel 1887 nell’antico Convento dei Frati Alcantarini.
8) Riti della Settimana Santa
I Riti della Settimana Santa a Taranto costituiscono l’evento più importante dell’anno: dal Giovedì Santo al Sabato Santo, Taranto vive momenti di grande emozione. E i frenetici ritmi della vita quotidiana lasciano il posto al lento incedere dei Perdoni.
9) Litoranea Salentina
Taranto e il suo litorale sono uno spettacolo dalla bellezza mozzafiato: sabbia bianca e mare cristallino lungo un orizzonte sterminato, aperto nel cuore del Mediterraneo.
10) Enogastronomia
La tradizione culinaria rappresenta un’altra importantissima attrazione turistica: si parla di pesce, cozze e frutti di mare, di vino Primitivo di Manduria, di pettole, di panzerotti, di sasizze e rape, di bombette di carne, di chiancaredde (orecchiette), di puccia , di scarcedde, di sannacchiudere … si parla sempre di Taranto!
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.