fbpx

Accompagnatore Turistico

Corso

Il corso di preparazione all’esame per Accompagnatore Turistico si rivolge a coloro che hanno necessità di un supporto mirato per la preparazione all’esame provinciale necessario per l’esercizio della professione.

L’art. 6 d.lgs. 79/2011 (Codice del Turismo) ha introdotto significative modifiche nel settore delle professioni turistiche che vengono definite come “quelle che organizzano e forniscono servizi di promozione dell’attività turistica, nonché servizi di assistenza, accoglienza, accompagnamento e guida diretti a consentire ai turisti la migliore fruizione del viaggio e della vacanza, anche sotto il profilo della conoscenza dei luoghi visitati”.
In questo senso quindi l’accompagnatore turistico è la figura professionale che ha il compito di accompagnare persone singole o gruppi di turisti nei loro viaggi, garantendo loro assistenza e fornendo le prime indicazioni sui luoghi visitati.

A CHI SI RIVOLGE

A tutti coloro che intendono sostenere l’esame pubblico per Accompagnatore Turistico

METODOLOGIA DIDATTICA

La figura formata deve essere in grado di:
• controllare alla partenza la presenza dei partecipanti
• fornire ai partecipanti il programma dettagliato del viaggio
• guidare ed accompagnare il gruppo dei turisti durante il viaggio, risolvendo eventuali problemi quali furti, malattie, smarrimento di documenti di viaggio, prenotazioni non confermate, camere non idonee
• acquistare e fornire ai partecipanti biglietti d’ingresso per musei e per mezzi di trasporto
• prenotare e pagare ristoranti
• fornire un servizio di interpretariato
• gestire tutti gli adempimenti burocratici e amministrativi relativi al viaggio
• gestire tutte le formalità burocratiche di carattere doganale ed amministrativo nei viaggi all’estero
• curare eventuali problemi monetari o di cambio valuta
• disporre aggiornamenti e informazioni per il viaggio e il soggiorno nelle mete di destinazione
• occuparsi della sistemazione negli alberghi o nelle strutture ricettive scelte
• rispondere alle richieste dei viaggiatori

Questa figura professionale turistica è dunque il responsabile del buon andamento del viaggio ed è il punto di riferimento dei viaggiatori per tutta la durata dello stesso.
Per svolgere la professione di accompagnatore turistico è previsto un esame di abilitazione (indetto periodicamente dalle Province), per il conseguimento del patentino. Requisito per partecipare all’esame è il possesso del diploma di scuola media superiore, non necessariamente di ambito turistico.
Gli argomenti previsti dall’esame per l’abilitazione della professione di accompagnatore turistico sono relativi alle seguenti materie: geografia turistica italiana, europea ed extraeuropea, legislazione turistica e doganale e tecnica dei trasporti, tecnica valutaria, elementi di legislazione turistica, compiti e norme dell’attività professionale ed una o più lingue straniere a scelta del candidato.
L’abilitazione alla professione di Accompagnatore Turistico non ha limiti territoriali per l’esercizio dell’attività. Per lo svolgimento di tale professione turistica oltre ad una predisposizione personale al contatto ed una facilità di comunicazione è opportuno completare le proprie conoscenze con una formazione adeguata che possa fornire un ampio spaccato del settore turistico soffermandosi sui complessi rapporti tra turismo ed economia, approfondendo leggi e normative in materia di turismo senza sottovalutare la conoscenza degli aspetti geografici fondamentali per chi intende operare in un settore in cui la professionalità va di pari passo alla passione ed alla dedizione con cui si offre il servizio.

RICHIEDI INFORMAZIONI








OPPURE TELEFONA A

06 68805845

06 68806857

Corso

GIORNI: da lunedì a giovedì
DURATA: 2 mesi
STAGE: non previsto

DATE: dal 22 ottobre 2019

ORARI:
15.00 – 18.00

SEDE:

Roma

CERTIFICAZIONI RILASCIATE

• Attestato di partecipazione al corso rilasciato da UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo (autorizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione, certificata UNI EN ISO 9001:2015 e accreditata Regione Lazio)

SBOCCHI PROFESSIONALI

Una volta conseguito il patentino – previo superamento dell’esame di abilitazione presso un Ente territoriale – si potrà svolgere la professione di Accompagnatore Turistico.

UET - Scuola universitaria per il turismo

La UET Scuola Universitaria Europea per il Turismo nasce nel 1993 con lo scopo di formare professionisti del settore Turismo. Il livello universitario e internazionale, la sua formazione fortemente orientata all’impresa e all’innovazione, con stage inclusi nel percorso formativo, numerosi partner tra le strutture più importanti del settore, consentono un alto tasso di placement post-corso.

ACCREDITAMENTI E CONVENZIONI

La UET è autorizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione e certificata UNI EN ISO 9001:2015 e Centro d’esame e di preparazione Slest – Standard linguistico Europeo per il Settore del Turismo. La sede di Roma è inoltre accreditata alla Regione Lazio.

DOCENTI

Il corpo docente è formato da esperti di settore e accompagnatori turistici abilitati che trasferiscono le informazioni utili alla preparazione.

Il Materiale didattico – predisposto ad hoc dai docenti – viene consegnato in formato elettronico.

SEDE

Roma

UET – Istituto Europeo per il Turismo
Via Crescenzio, 43 Roma ( METRO Ottaviano )
Tel. 06.68805845 roma@uetitalia.it

PARTNER E LINK

Alcune delle aziende del settore turistico-alberghiero partner UET per lo svolgimento degli stage:

PER SAPERNE DI PIU'

Ti invieremo la Brochure, il Modulo di Iscrizione, Costi e Promozioni e, se vieni da fuori Roma, la Lista dei B&B convenzionati UET.

Oppure chiama

06.68805845  –  06.68806857

RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO

Corso

Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazioni non esitare a contattarci.