News & Events
Master THWM: una mia passione trasformata in realtà
- Dicembre 5, 2014
- Pubblicato da: Gestore Roma
- Categoria: Blog Parola agli studenti
di Mariaelena Leggieri
Master THWM: una mia passione trasformata in realtà
Come sono arrivata alla UET e a frequentare il Master THWM… Un anno fa ho conseguito la laurea in Economia e Marketing. Passato il periodo sabatico (molto meno di un anno in realtà perchè avevo bisogno di fare qualcosa), non mi sentivo ancora pronta per entrare nel mondo del lavoro. Oltre a essere consapevole del fatto che trovare un’occupazione dall’oggi al domani non è cosa semplice di questi tempi.
La mia preoccupazione era proprio quella di non avere esperienza, di aver passato anni sui libri, ma di non aver fatto nulla di pratico. Così prima di ogni cosa mi sono chiesta: cosa mi piace di più fare? Sono sempre stata attratta dal settore turistico/alberghiero e dal marketing.
Il Master THWM che unisce teoria e pratica
Dovevo trovare qualcosa che potesse unire queste due mie passioni e che potesse aiutarmi ad essere pronta per un contesto lavorativo. Qui la UET ha risposto perfettamente alle mie esigenze. Nella mia assidua ricerca di qualcosa che potesse fare a caso mio, ho trovato questo Master in Tourism & Hotel Web Marketing, nel settore turistico alberghiero. Il Master THWM (Tourism & Hotel Web Marketing, appunto) comprende anche la possibilità di proseguire, dopo i 3 mesi di aula, con 3 mesi di stage in una struttura ricettiva, web agency o agenzia viaggi. Perfetto! Dalla teoria alla pratica, proprio quello che cercavo!
Nel corso dei miei studi mi ero sempre occupata di pubblicità off line. Grazie al master ho potuto ampliare le mie conoscenze per tutto ciò che riguarda quella on-line. Dall’utilizzo dei social network per aumentare la visibilità di un albergo, alla conoscenza di tutte le tecniche SEO e SEM, degli strumenti forniti da Google per poter analizzare come si muovono gli utenti sul web, oltre a tutto ciò che serve per rendere un sito user-friendly.
Professori esperti del settore insegnano come valorizzare una struttura ricettiva
Farsi conoscere sul web, avere una buona reputazione e distinguersi dalla concorrenza. Sono elementi cruciali per valorizzare l’immagine di un albergo.
Un team di professori esperti del settore ha saputo guidarmi e mi ha fatto scoprire come poter fare tutto questo al meglio. Ho instaurato con loro e con tutti i compagni del corso un rapporto umano che tutt’ora continua ad esserci.
Finito il master, ho avuto l’opportunità di iniziare lo stage in una struttura ricettiva 5 stelle a Roma, dove mi sono occupata di revenue, vendite e web marketing. Grazie a questa esperienza ho avuto la possibilità di entrare in contatto con la realtà alberghiera e capire ciò in cui sono più portata.
Da qualche settimana, inoltre, grazie all’aiuto del professore Francesco Mongiello che ha continuato a seguirmi una volta terminati i miei studi alla UET, mi è stata data l’opportunità di ideare un social media plan per lavoroturismo. Si tratta di un sito web che offre opportunità di lavoro nel settore turistico/alberghiero e la possibilità per le aziende di cercare personale.
Potrei definirmi una social media manager alle primissime armi, ma è una strada che mi piace e che proseguirò con passione per crescere sempre di più. Consiglio il master a chi, come me, parte con le idee confuse e ha bisogno di una spinta nel mondo del lavoro. Certamente è un ottimo modo per mettersi in gioco, per conoscere persone con cui confrontarsi ed ampliare le proprie conoscenze. Ringrazio la UET per seguirmi ancora oggi, sono per me davvero un punto di riferimento ed è grazie a loro che sono entrata in contatto con il settore turistico alberghiero.
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.