News & Events

Scopri la professione Front Office

 

L’addetto ai servizi di ricevimento è la figura al centro dell’accoglienza del cliente nel settore hotellerie. Accoglie il cliente quando arriva, è di riferimento durante il soggiorno e lo accompagna fino alla partenza. Andiamo a esaminare nel dettaglio il tipo di lavoro che svolge su diversi livelli:

  • Booking: effettua le prenotazioni delle camere e la gestione delle prenotazioni;
  • Comunicazione: accoglie il cliente sia al telefono che all’interno della struttura dove opera, inoltre gestisce le comunicazioni per il cliente;
  • Amministrazione: gestione della cassa, cambio valuta, predisposizione dei conteggi e relativo incasso;
  • Coordinamento: dell’attività del reparto ricevimento e portineria, pianificazione e gestione del personale addetto;
  • Web MKT: deve essere sensibilizzato che il ricevimento è il biglietto d’ingresso del cliente, quindi il trattamento del cliente in questo contesto potrà essere determinante per future recensioni sui portali dedicati ed essere determinante per la brand reputation dell’azienda. Presso alcune aziende è gradito che il personale al ricevimento curi le pagine aziendali social.

 

Quali competenze deve avere?

Il Front Office Junior Manager deve:

  • Conoscere: la tecnica alberghiera dal punto di vista gestionale, amministrativo e contabile. Deve avere buona conoscenza dell’inglese ed è gradita anche una seconda lingua;
  • Interagire: con i vari reparti dell’hotel e avere la capacità di lavorare in gruppo;
  • Utilizzare: i servizi bancari offerti o richiesti dal cliente, i software per emettere documenti fiscali;
  • Comunicare: con una buona proprietà di linguaggio, capacità di comunicare e di ascoltare, essere in grado di accogliere tenendo conto della multiculturalità e delle differenti provenienze culturali dei clienti;
  • Problem Solving: essere in grado di risolvere eventuali problemi relativi alla gestione del cliente e anticipare con un intervento mirato che un disagio possa diventare un reclamo;
  • Gestionali: utilizzo del computer e di software specifici, in particolare il gestionale OPERA che è quello utilizzato dalle più prestigiose catene alberghiere;

Trattandosi di un’attività che prevede un costante confronto con la clientela non devono mancare doti personali di intuito, comprensione e ascolto, conditi da gentilezza e attenzione al cliente. Se si desidera svolgere questa professione, è importante avere una predisposizione ai contatti umani coniugata a doti di empatia per una comprensione degli stati d’animo e delle caratteristiche degli ospiti.

Foto di un Front Office alla reception

Dove lavora?

L’addetto al ricevimento lavora nella hall dell’hotel ed è il biglietto d’ingresso di qualsiasi albergo. Accoglie il cliente e lo gestisce durante la permanenza oltre alla registrazione clienti, svolge funzioni amministrativo-contabili con la tenuta della cassa e funzioni di vigilanza e controllo.

 

Che tipo di FORMAZIONE serve per diventare Front Office Junior Manager?

Dopo il diploma è opportuno seguire un corso di specializzazione specifico, come quello offerto dalla UET Roma. Si consiglia di acquisire solide competenze tecnico-professionali relative alla tecnica alberghiera, capacità di utilizzo di un gestionale di prenotazioni, padronanza dell’inglese e buona conoscenza di una seconda lingua straniera. Curiosità verso navigazione su internet, conoscenza della brand reputation e delle conseguenze che può avere un reclamo mal gestito. Essere consapevoli che il sorriso e l’empatia sono i veri talenti per svolgere questa professione.

Interno di un Hotel

Quali prospettive nel mercato occupazionale?

Dopo aver completato la formazione e acquisito delle esperienze sul campo è prevedibile il passaggio verso strutture sempre più prestigiose. Una buona carriera all’interno dell’hotel passa sempre dal ricevimento che rappresenta l’hub di qualunque strutture ricettiva. Ovviamente le possibilità di crescita dipendono dalla specializzazione acquisita e dall’esperienza sul campo. L’inserimento professionale non deve essere immaginato solo ed esclusivamente all’interno di alberghi. Il settore della ricettività si è ampliato, in questi ultimi anni, anche con prestigiose e lussuose alternative al classico hotel con il settore extralberghiero che occupa sempre più importanti fette di mercato.

Il Front Office Manager è una figura professionale con ampie possibilità di crescita, una crescita proporzionale alla formazione acquisita e all’esperienza capitalizzata. Il ricevimento è il primo gradino della carriera della direzione alberghiera. Proprio da qui hanno iniziato buona parte dei Direttori di hotel.

 

Per saperne ancora di più sul corso Front Office Junior Manager puoi prenotare un colloquio di orientamento alla UET Roma.

I nostri contatti:

Telefonaci  TELEFONA allo 06/68805845  –  06/68806857 dal lunedì al venerdì, tra le 10.00 e le 17.00

Scrivici  SCRIVI a roma@uetitalia.it